Se vuoi anticipare l’estate vieni a Gozo!

Saline di Gozo

Se vuoi anticipare l’estate vieni a Gozo!

Nell’arcipelago maltese aprile è già piena estete: tintarella, barbecue sulla spiaggia, gite in barca, panorami da sogno e c’è anche il sale

Saline di Gozo

Saline di Gozo Malta

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Non è per tutti ma quasi visto il gran numero di voli low cost. Gozo è il luogo perfetto per chi ama mangiare pesce freschissimo e il pane impastato a mano, per chi si rigenera camminando lungo il mare quando l’unico rumore è quello delle onde, per chi viaggia con solo due magliette e un paio di jeans in valigia. Insomma  tutto il contrario di Rimini!
Intendiamoci, anche qui ci sono locali modaioli dove andare vestiti per benino, discoteche, ottimi ristoranti … ma in più non c’è criminalità e ci sono ottimi medici, soprattutto ottimi dentisti come Joseph Xuereb . Per chi non sa rinunciare al salame e alla pasta di Gragnano  c’è Abraham’s Supplies con una scelta eccellente di prodotti italiani.
E poi c’è l’atmosfera senza tempo e la gioia di togliersi i maglioni … Fra le tante

Gozo pesce fresco

Gozo banco del pesce

cose piacevoli ne scelgo una piccolissima: il sale. Le saline di Gozo sono scavate nella scogliera calcarea che scende a strapiombo nel mare nella zona di Marsalforn. Sono piccole vasche rettangolari antichissime, forse addirittura precedenti ai greci e ai romani. Il sale viene raccolto con scopini e palette, E’ poco e viene commercializzato in sacchetti aromatizzati con rosmarino, timo, peperoncino e altre essenze locali. Per me e mio marito Carlo ha il sapore di Gozo. Ce lo portiamo dietro anche alla Fattoria del Colle in Toscana per usarlo nella nostra Osteria macinato sopra le bistecche fiorentine cotte alla brace. Meraviglioso!