Sabato alla Fattoria del Colle un grande libro e un grande jazz
Gabriella Vittoria Romano parla del suo libro Isole con 4 storie di donne, al piano Natalio Mangalavite, uno dei più grandi interpreti Jazz, ci aiuta a capirlo
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Questa breve nota vuole presentare la serata del 3 marzo alla Fattoria del Colle quando, alle 21 nella sala della cantina storica, Gabriella Vittoria Romano presenterà il suo libro Isole (CDGEdizioni 142 € 13) accompagnata dalla musica del compagno Natalio Mangalavite, grande interprete Jazz che per 20 anni è stato il pianista di Ornella Vanoni. Saranno presenti i soci del Lions Club Montalcino la Fortezza che faranno, poco prima, la loro conviviale nelle sale della villa del Colle. Ma parliamo del libro: al suo esordio da scrittrice Gabriella Vittoria Romano rivela un talento strepitoso. Una scrittura fluida, chiara, profonda, sempre capace di sorprendere e far riflettere. Racconti densi di fatti, di personaggi e di significati.
E poi l’isola come luogo protetto in cui vivere il proprio dolore, un luogo che trasforma <<in benefica medicina un veleno che altrimenti mi avrebbe corroso l’anima>>.
Sono dunque autobiografici e non solo immaginari i dolori da cui escono le quattro protagoniste, un tentativo di stupro, un aborto, la morte del padre in un incendio, le visioni di tragedie passate … Tutti abbiamo vissuto grandi dolori, eventi che annientano e che costringono a trovare rifugio su un’isola lontano da tutto.
Per questo l’auspicio dell’autrice è di trasformare le isole individuali in arcipelago universale
<<Perché credo prepotentemente che solo l’amore ha in sé la capacità di contenere tutto il dolore del mondo …. Un unico pensiero coerente dall’inizio alla fine: che la vita è meravigliosa!>>. Il libro si chiude con una frase che lo racchiude <<Con amore sorellevole>>.
La presentazione del libro “Isole” di accompagnata dai brani musicali suonati da Natalio Mangalavite sono aperti al pubblico. Inizio alle ore 21,30 nella cantina storica della Fattoria del Colle di Trequanda