TALENT SHOW TV MEDIASET DEDICATO ALL’ENOTURISMO

MAESTRI DI CANTINA TALENT SHOW TV MEDIASET DEDICATO ALL’ENOTURISMO

TALENT SHOW TV MEDIASET DEDICATO ALL’ENOTURISMO

LA PRIMA PUNTATA “CHICCHE DAL PIEMOTE” SEGUE “RAGAZZE SUL TRATTORE” E POI “VINI NOBILI DI TOSCANA” CULTURA DEL VINO IN PILLOLE CON ALESSANDRA FEDI COME CONDUTTRICE

Ragazze sul trattore MAESTRI DI CANTINA TALENT SHOW TV MEDIASET DEDICATO ALL’ENOTURISMO

Ragazze sul trattore MAESTRI DI CANTINA TALENT SHOW TV MEDIASET DEDICATO ALL’ENOTURISMO

Il programma si intitola Maestri di can

tina – Winery Masters ed è un talent show in cui i titolari di tre cantine turistiche si sfidano su tre prove: terroir e cantina, esperienza di cantina e degustazione con storytelling. La prova più difficile è di raccontare, in circa un minuto, un proprio vino lasciando il segno su chi ascolta. E’ difficile perché fin ora, sono i vini a essere giudicati e non il modo con cui produttori li spiegano.

LA SFIDA FRA  MAESTRI DI CANTINA  SUL MODO DI RACCONTARE PERSONAGGI, LUOGI E BOTTIGLIE DI VINO

Ma è proprio questa la novità del format TV che mette in luce l’importanza dello storytelling sulle bottiglie e i luoghi oltre che la capacità affascinatoria di chi parla.
Credo che sia un passaggio utile e necessario nella nuova logica dell’enoturismo e in generale dei valori e le storie di cui il vino ha sempre più bisogno.
I giudici sono i super Sommelier Vincenzo Donatiello e Davide Vaccarini, il giornalista enogastronomico Giambattista Marchetto. Si tratta di influencer espertissimi capaci di interpretare i bisogni e le tendenze dei nuovi wine lovers. I voti vengono espressi in tappi di sughero e alla fine di ogni episodio vince il tappo d’oro di Maestri di Cantina chi ha comunicato meglio la sua azienda e i suoi vini.
In effetti I Maestri di Cantina inaugura un modo più leggero e divertente di diffondere la cultura del vino. Le due autrici del format sono Alessandra Carbone che è anche regista e Alessandra Fedi che è anche conduttrice. La sfida fra i produttori è il pretesto per raccontare le destinazioni turistiche del vino con storie, personaggi, cantine e degustazioni, dimore storiche, ma anche itinerari in bicicletta o a cavallo, ristoranti, luoghi curiosi e poco conosciuti. Tanti motivi di attrazione per fare turismo del vino tutto l’anno.

 

 

 

LE TRE PRIME PUNTATATE IN PIEMONTE, TOSCANA E FRA LE GIOVANI DEL VINO

Le puntate verranno trasmesse sulla piattaforma Mediaset Infinity. Il titolo di ogni episodio ne evidenzia il tema che lega i tre protagonisti “Chicche del Piemonte” con Guido Alleva di Tenuta Santa Caterina, Grazzano Badoglio (At); Alessandro Locatelli di Rocche Costamagna, La Morra (Cn); Lidia Carbonetti di Rocco di Carpeneto(Al).
La seconda puntata con le “Ragazze sul Trattore” vede la sfida fra tre under 35 : Nicole Vezzola con Costaripa, Moniga del Garda (Bs), Noemi Pizzighella con Le Guaite di Noemi, Mezzane di Sotto (Vr), Caterina Cordero con Cordero San Giorgio, Santa Giuletta (PV).
Con i “Vini Nobili in Toscana” arrivano i discendenti di tre antichi casati: Ginevra dei Conti Venerosi Pesciolini con Tenuta di Ghizzano (Pi), il Conte Manfredo di San Bonifacio con Conti di San Bonifacio Wine Resort, Gavorrano (Gr), Il Conte Averardo Borghini Baldovinetti de Bacci con Tenuta San Fabiano, Arezzo.

CHI È ALESSANDRA CARDONE

È una regista sceneggiatrice milanese, laureata in Filosofia. Copywriter, lavora per anni in grosse agenzie di pubblicità finché l’amore per il cinema non la spinge a studiare sceneggiatura con il drammaturgo Gaetano Sansone. Insieme agli spot pubblicitari, spesso da lei ideati, gira cortometraggi e documentari selezionati e vincitori di vari festival, italiani e internazionali. Ha scritto e diretto il lungometraggio L’Abbaglio (2023, Scirocco Films) con Apulia Film Commission, che uscirà nel 2024.

CHI È ALESSANDRA FEDI

Alessandra Fedi Presenter è una Wine educator certificata WSET, ha conseguito nel 2014 l’ambito Diploma di Wines and Spirits Education Trust a Londra ed è un Master of Wine candidate. Questo dopo essere diventata sommelier e degustatore ufficiale AIS nel 2008. Nata a Milano, con una laurea in Scienze politiche, Alessandra si è innamorata del settore vitivinicolo quando ha iniziato a viaggiare per i meravigliosi vigneti d’Italia, d’Europa e ormai di quasi tutto il mondo, dopo il master in Marketing e Comunicazione del vino conseguito ad Alma nel 2009. Ha trasformato la sua passione in un lavoro, fondando la sua Boutique Wine Academy, non solo insegnando ma anche organizzando eventi. È stata giudice a Londra presso IWC e IWSC e in Italia per Vinitaly ed è Chevalier du Tastevin di Borgogna e Sherry educator.