Trionfo della Fattoria del Colle 4 vini oltre 93 centesimi
Wine Spectator premia con 93/100 la Doc Orcia Cenerentola 2016 e il Wine Advocate -Robert Parker premia con 93/100 al Drago e le 8 colombe IGT 2016
<<E’ un momento magico per i vini della Fattoria del Colle>> dice Donatella Cinelli Colombini.
Incredibile ma vero, negli ultimi mesi, i giudizi della principale stampa specializzata internazionale, sulle bottiglie provenienti dalla più piccola e meno famosa delle sue cantine << hanno superano i rating, pur molto buoni, delle bottiglie del Casato Prime Donne a Montalcino. Non era mai successo prima >>.
RATING DEI VINI DELLA FATTORIA DEL COLLE
Passito IGT Toscana 2017 94/100 Wine Advocate -Robert Parker
Vin Santo del Chianti DOC 2002 93/100 Wine Advocate -Robert Parker
Il Drago e le 8 Colombe IGT 2016 93/100 Wine Advocate -Robert Parker
Cenerentola Orcia Doc 2016 93/100 Wine Spectator
CENERENTOLA DOC ORCIA 93/100 WINE SPECTATOR
Gli ultimi due giudizi sono arrivati di recente a confermare l’impressionante progressione qualitativa e di consenso dei vini della Fattoria del Colle. <<Per il Cenerentola Doc Orcia si tratta della consacrazione dopo il successo commerciale>> ha detto Donatella Cinelli Colombini ricordando come i wine lover abbiano apprezzato più velocemente l’uvaggio a base dell’antico vitigno foglia fonda che conferisce un carattere molto particolare al vino, mentre per i grandi critici il processo sia stato più lungo.
Ed ecco la descrizione di Bruce Sanderson senior editor del Wine Spectator
Orcia Doc Cenerentola 2016 score 93/100
<<C’è purezza di aromi e sapori di ciliegia, mora, violetta e minerale, in questo rosso raffinato, vibrante ed equilibrato, con un finale lungo e deciso che riecheggia gli elementi di frutta e minerali, aggiungendo una nota legnosa>>.
IL DRAGO E LE 8 COLOMBE 2016 IGT 93/100 WINE ADVOCATE ROBERT PARKER
Questa è la descrizione di Monica Larner super assaggiatrice dei vini italiani per Wine Advocate – Robert Parker
<<Il drago e le 8 colombe offre sensazioni salate terrose che provengono in parte dal Sangiovese e in parte dall’uva Sagrantino. Quegli aromi distintivi sono ammorbiditi in larga misura dal Merlot, specialmente in un’annata classica come questa che consente a ciascuna varietà separatamente di mostrare il proprio lato migliore e la propria specificità. Il bouquet richiama i frutti di ciliegia e cassis, a cui si aggiungono con particolare intensità aromi di tabacco e spezie. Da abbinare con la bistecca alla brace e le patate>>