Vino per cani con qualche dubbio etico

Vino per cani con qualche dubbio etico

Vino, birra, te per gatti e cani. Linee di bevande per animali di crescente successo, rigorosamente senza alcool, per chi vuol fasi un bicchiere con loro

Vin-per-cani-Apollo-Peak

Vin per cani Apollo-Peak

Di Donatella Cinelli Colombini, agriturismo pet friendly, Fattoria del Colle

Come tutti gli amanti dei pelosi a 4 zampe sanno, i cani e i gatti non possono bere bevande alcoliche se non con grossi rischi della loro salute. Tuttavia adorano i biscottini, merendine e simili, che i negozi di prodotti pet vendono in piccole confezioni decisamente care. Sfruttando la tendenza dei proprietari di comprare ciò che scatena l’entusiasmo dei propri animali la ditta americana Apollo Peak ha creato una sezione di Pet Beverage con vino bianco, rosso e frizzante. La linea ha nomi spassosi mosCato charDOGnay …e comprende anche i calici da degustazione per

Vino-per-cani-Apollo-Peak

Vino-per-cani-Apollo-Peak

gli amici a 4 zampe. La cosa incredibile è il successo di questa produzione che, gente come me appassionatissima di cani e produttrice di vino, non comprerebbe se non sotto tortura. Il messaggio è più o meno questo: torni a casa stanco hai voglia di coccole e di un calice di vino e perché non farlo con il tuo gatto condividendo il piacere con lui? Giusto solo che il così detto vino per cani e gatti fatto di succhi di frutta e erbe aromatiche bio (tra cui l’erba gatta), contenuto in una bottiglietta da 8 oz (come quella dei succhi) costa intorno ai 10 Dollari. In certi casi più del vino nel calice del padrone dell’animale. Ovviamente in Asia, i ricchi pet friends, con gli occhi a mandorla hanno la loro linea di vino per cani e gatti prodotta dalla giapponese B&H . Anche in questo caso si tratta di succo d’uva, vitamine e erba gatta e il costo è più contenuto: 4 Dollari a bottiglia. Tra gli altri prodotti della B&H per animali ci sono il vino Wan-Wan Sparkling Wine, la birra Wan-Wan Beer, la bevanda energizzante Wan-Wan energy drink e il thé Wan-Wan English Tea. Come si può notare si tratta di una linea ampia che permette, a chi ha un rapporto quasi simbiotico con il proprio animale, di condividere, senza rischi per la sua salute, la propria bevanda preferita.
E non finisce qui, la birra per cani presentata dal sito vat19.com ha un sapore deciso di carne di maiale e costa 4,99$. Nel video i gesti e persino il boccale dove è servita sono quelli classici della pubblicità della vera birra.
Tutti questi prodotti fanno pensare a persone molto sole che hanno un rapporto quasi morboso con gli animali e li umanizzano fino a voler condividere con loro le bevute. Da persona che vizia molto il proprio cane al punto da non riuscire a mantenerlo in “peso forma” per l’eccesso di bocconcini prelibati, trovo tuttavia molto triste che le fabbriche di alimenti per animali sfruttino e anzi stimolino, comportamenti che aggravano la solitudine dei proprietari di animali anziché spingerli verso ciò che, proprio attraverso il proprio gatto o il proprio cane crea socializzazione. Avete presente l’inizio del film “La carica dei 101” con Pongo e Peggy che fanno incontrare i loro padroni?