Zinfandel perchè non primitivo o Tribidrag?

Paso Robles Zinfandel

Zinfandel perchè non primitivo o Tribidrag?

L’ingarbugliata origine e l’ancor più sbalorditiva comunicazione dello Zinfandel californiano che in USA chiamano Zin e considerano assolutamente locale

Paso Robles Zinfandel

Paso Robles Zinfandel

Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Il video intitolato Zinfandel Paso’s Wine e visibile in Wine Searcher, inizia con un panorama con vigneti e la scritta “da qualche parte in Toscana”. Un tizio in abito tirolese suona una specie di tarantella con la fisarmonica e poi arriva il produttore vestito di bianco che dice <<guarda questo panorama italiano e questa bellissima donna e guarda questo vino – primitivo, un vino italiano – con lo stesso DNA dello Zinfandel? Forse, ma io non sono italiano, questa non è mia moglie e questo non è il mio vino>> poi butta via il bicchiere di vino, che aveva in mano, e si allontana. La scena successiva è in una stradina di campagna. Lo stesso produttore dice di essere in Croazia, indossa la maglia di una squadra di calcio croata, poi arrivano i suoi amici tifosi che gli danno una bottiglia di vino, Crljenak Kastelanski e lui si chiede << geneticamente come lo Zinfandel? Forse, ma io non sono croato, questa non è la mia squadra e questo non è il mio vino >>. Butta via tutto e se ne va. Ultima immagine. Finalmente il nostro eroe è in California, cammina nel vigneto e si esibisce colpendo la palla con la mazza da baseball, ci presenta sua moglie e brinda con grande orgoglio << Zinfandel a personal wine!>>.
Al di la dei pastrocchi sulla geografia italiana, il messaggio è chiaro: anche se il DNA corrisponde a vini europei lo Zinfandel è autenticamente californiano. Della serie <<diffidate dalle imitazioni!>>. Questo è il sentimento americano nei confronti di un vino che viene chiamato affettuosamente “ZIN” e prediletto per

Barbecue e Zinfandel

Barbecue e Zinfandel

accompagnare barbecue e pic nic.
Le viti arrivarono dall’Europa introno al 1820 ed ebbero un immediato successo a Napa e Sonoma Valley. Dopo 30 anni di discussioni, adesso è sicuro che Zinfandel e Primitivo sono lo stesso vitigno arrivato in Italia dalla Croazia dove lo chiamano Tribidrag e Crljenak Kastelanski oppure Bavanda da Sa Poursidi . Ricerche fondamentali in questo senso sono state fatte dalla genetista Carole Meredith, presso la University of California, Davis. Scoprire che si trattava di un vitigno italiano sotto mentite spoglie è stata una delusione per i consumatori statunitensi che lo consideravano autoctono come gli indiani apache.

Paso Robles 2

Paso Robles 2

Il video esprime proprio l’orgoglio dei produttori californiani che lo sentono come parte della loro cultura enologica. Tuttavia, nonostante l’orgoglio patriottico … sotto sotto c’è una voglia di business più forte di tutto.
Quarant’anni fa alcuni produttori italiani etichettavano il loro Primitivo come Zinfandel per sfruttare la popolarità di questa varietà d’uva in USA. Ebbene oggi succede il contrario. A seguito del successo di alcune cantine italiane come quella di Gianfranco Fino e del mitico ES, qualche produttore californiano ha iniziato a scrivere Primitivo sulle sue bottiglie di Zinfandel.
E il pastrocchio dei nomi rischia di complicarsi visto che cominciano ad avere successo anche i vini croati fatti con la stessa varietà d’uva e dunque, forse, in futuro, troveremo Zinfandel californiano etichettato con quattro nomi diversi.