BUONA PASQUA

Marc Chagall, Zurigo a Complesso-abbaziale di-Fraumünster

BUONA PASQUA

Un augurio di pace e di amore che arriva dal Casato Prime Donne a Montalcino e dalla Fattoria del Colle a Trequanda in Toscana. Buona Pasqua di Resurrezione 

 

Marc Chagall, Zurigo a Complesso-abbaziale di-Fraumünster

Marc Chagall, Zurigo a Complesso-abbaziale di-Fraumünster

Questa che vedete è la Crocifissione realizzata dall’artista ebreo di origine bielorussa Marc Chagall, a Zurigo nella Chiesa riformata di Fraumünster.  Chagall era molto vecchio, in una fase della vita in cui si pensa spesso alla morte e la chiesa è nella Svizzera roccaforte del protestantesimo, circondata da banche.

E’ difficile pensare a qualcosa di meno adatto alla pacificazione del cuore. Eppure guardare le vetrate di Chagall aiuta a capire che la pace è un percorso possibile. Nonostante le cicatrici, le ingiustizie, la rabbia, le convinzioni opposte … c’è dentro ogni uomo e ogni donna l’aspirazione all’amore. Un bisogno di spiritualità e di perdono che trova nella Crocifissione il momento più alto.

Un messaggio diretto a tutti, anche ai non credenti. Un messaggio importante in questa Pasqua triste, mentre ci sono milioni di profughi senza più casa e famiglia, mentre popoli fratelli si fanno la guerra, mentre tanti giovani muoiono.

Un messaggio che apre il cuore alla speranza.

 

Buona Pasqua!

Donatella, Carlo, Violante e Enrico