Un battito d’ali di Sveva Casati Modignani
E’ forse il più bel libro di Sveva Casati Modignani. Va letto perché aiuta a guardarsi dentro e accettare il bello e il brutto della vita senza rimpianti
Di Donatella Cinelli Colombini, Montalcino, Brunello
Anche se è diventata celebre con i romanzi e questo non lo è, nessuna dei libri scritti da Steva Casati Modignani ha la stessa forza di Un battito d’ali. Un messaggio forte che dice <<sono una come te e nonostante le difficoltà ho realizzato i miei sogni, provaci anche tu >>.
I libri di Sveva Casati Modignani hanno sempre questo tema di fondo: la bontà che vince la cattiveria, la felicità come premio finale di un percorso difficile, la vanità della ricchezza ostentata. La differenza è che, in questo caso, la storia è vera il protagonista è Bice Cairati – Sveva Sasati Modignani, quindi il messaggio è molto più forte.
Tutti vorremmo scrivere la nostra storia. Desideriamo che il ricordo di noi resti più a lungo e soprattutto che possa servire a chi è più giovane e ha bisogno di una spinta per uscire da situazioni simili alle nostre. Anch’io lo farò ma non sono ancora pronta; ho chiuso certe vicende nei cassetti insieme ai fogli che, tutt’ora, mi fanno stare male. Ci vuole tempo per guardare le proprie vicende con il giusto equilibrio e una sufficiente ironia. Solo così il racconto vero diventa forte e utile.
Ricordo il sociologo Giuseppe De Rita che presentando il rapporto Censis sulla Toscana citava il poeta Mario Luzi e le sue parole sulla donna che “nutre e governa”. <<Ho capito questa frase solo leggendo i dati statistici>> disse De Rita riferendosi al peso dell’opinione femminile su ogni decisione familiare: la quasi totalità delle scelte giornaliere e la maggioranza di quelle strategiche, come l’acquisto di una casa o la stipula di un mutuo, dipende dalle donne. Ed ecco che l’autobiografia di Sveva Casati Modignani conferma. E’ la madre casalinga a decidere di far interrompere al marito un’attività che gli piace e gli riesce per fargli fare un lavoro che non gli piace e gli riesce di meno. E’ lei che
decide, quando le risorse familiari consentono di far studiare uno solo dei figli, di privilegiare il maschio nonostante lui amasse lo studio meno della sorella. Nonostante lle difficoltà e le amarezze Sveva Casati Modignani o meglio Bice Cairati, ha realizzato i suoi sogni, ha messo a frutto il suo talento diventano una scrittrice con oltre 12 milioni di libri venduti e traduzioni in 10 Paesi esteri. Tuttavia, le tracce delle critiche della madre restano <<.. non sono mai completamente soddisfatta …Sono sensibile alla critica, mentre il plauso non mi esalta>> ma è forse proprio la durezza delle madri italiane verso le figlie che le rende così forti e capaci di realizzare progetti ambiziosi. E’ una storia italiana, che tante donne, come lei e come me, hanno vissuto e leggere questo libro ha fatto bene a me e spero faccia bene anche a loro (Mondadori pp. 163 € 16,90)
Dimenticavo di trascrivervi la dedica sul libro che l’autrice mi ha mandato attraverso la comune amica Anna Pesenti Buonassisi << Per Donatella con ammirazione per la straordinaria professionalità e la grande dolcezza, Bice>> frase che mi lusinga ma mi sconcerta perché io sono una imprenditrice tardiva e dilettante con un pessimo carattere …