Donatella Cinelli Colombini vi presenta il suo spumante

Spumnate Donatella Cinelli Colombini

Donatella Cinelli Colombini vi presenta il suo spumante

“Amici di vigna” 4 vignaioli del Trentino e della Toscana si uniscono per produrre uno Spumante BRUT metodo classico, con 42 mesi di permanenza sui lieviti

 

Spumnate Donatella Cinelli Colombini

Spumante Donatella Cinelli Colombini

Di Donatella Cinelli Colombini, Brunello Montalcino

Il progetto si chiama “Amici di vigna” perché è proprio dall’amicizia fra 4 vignaioli a capo di aziende familiari e con vera passione per i grandi vini, che nasce l’idea di produrre insieme delle bottiglie di spumante in piccole serie esclusive.
Lo spumante è ottenuto dalle uve di Chardonnay – è dunque un blanc de blancs – coltivate in Trentino, ed è stato poi affinato sui lieviti nella cantina Gaierhof di Luigi Togn. Al momento della sboccatura è intervenuto Fausto Peratoner anche lui vignaiolo ed enologo con una lunga esperienza nella spumantistica che lo ha portato, qualche anno fa, alla carica di Presidente dell’Istituto Trento DOC.

Vigneti Trentino Gaierhof

Vigneti Trentino Gaierhof

I due membri toscani degli “Amici di vigna” sono le aziende di Donatella Cinelli Colombini e I Balzini a Barberino Val d’Elsa di Antonella e Vincenzo D’Isanto. L’alta qualità, l’esecuzione accurata e artigianale dello spumante si integrano perfettamente con la gamma delle due aziende toscane entrambe condotte con passione e competenza da chi crede davvero nella vigna e nelle piccole produzioni di pregio.
Donatella Cinelli Colombini ha riunito intorno al progetto i suoi 3 “Amici di vigna” Luigi Togn, Fausto Peratoner e Antonella D’Isanto ed ora è lieta di presentarvi questa piccola selezione di un grande spumante.

TIPOLOGIA: Spumante Metodo Classico Brut

Gairhof vigneti Trentino

Gairhof vigneti Trentino

ANNATA: 2011
UVAGGIO: 100% Chardonnay
VIGNETI: vigneti di alta collina e montagna situati a Pressano e in Valle di Cembra a 450-600 metri sul mare.
PRODUZIONE: Pressatura soffice delle uve, vinificazione in tini d’acciaio muniti di termoregolazione. Il vino è poi rimasto a riposare fino al tirage avvenuto in primavera.
L’affinamento sui lieviti è durato 42 mesi. Durante la sboccatura è stato aggiunto una piccola quantità di liqueur d’expedition ,al fine di mantenere al massimo l’identità e la fragranza proprie dell’annata.

Spumante brut metodo classico Donatella Cinelli Colombini

Spumante brut metodo classico Donatella Cinelli Colombini

QUANTITA’ PRODOTTA: 900 bottiglie
COLORE: paglierino con riflessi verdognoli
PERLAGE: di grana sottile e persistente
PROFUMO: complesso con note fruttate, evidente mineralità e piacevole sentore di lievito.
GUSTO: secco, ben bilanciato fra freschezza e intensità. Buona sapidità.
ANALISI: alcool 12, 68 % Vol, ac. Totale 5,9 g/l, ac. Zuccheri 7,73 g/l, SO2 totale 100 mg/l, PH 3,15
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: adatto ad aperitivi e per tutto pasto. Preferibilmente accompagna piatti di pesce oppure carni dal gusto delicato e pasticceria salata
SERVIZIO IN TAVOLA: servire a 8°C in bicchieri a calice di cristallo bianco con coppa a tulipano