Il messaggio dei colori nelle etichette del vino

Bottle-colours Wine Intelligence

Il messaggio dei colori nelle etichette del vino

Rosso, viola, blu, giallo, nero, verde e grigio ecco i colori delle etichette del vino che fanno preferire, vendere e persino alzare il prezzo delle bottiglie in USA.

 

Bottle-colours Wine Intelligence

Bottle-colours Wine Intelligence

Di Donatella Cinelli Colombini Brunello Casato Prime Donne 

I colori hanno un ruolo fondamentale nel packaging del vino e qualche volta persino nel suo successo commerciale. Non dimentichiamo che il 92,6% degli acquisti sono influenzati da fattori visivi. I colori giocano un ruolo decisivo in queste decisioni, provocano sensazioni diverse nel consumatore – eleganza, esclusivi­­­tà, artigianalità – e quindi vanno scelti in base al produttore e al vino cercando di rappresentare, nel modo più fedele, il contenuto della bottiglia. Solo così avremo un cliente appagato che trova nel bicchiere ciò che gli occhi gli hanno promesso.

 

Brunello 2010 Donatella Cinelli Colombini

Brunello 2010 Donatella Cinelli Colombini

I colori hanno significati diversi in ogni cultura ma almeno quelli comuni alle civiltà occidentale vanno conosciuti e utilizzati. Infatti comunicano anche quando sono messi in etichetta del tutto inconsapevolmente e dunque tanto vale sapere quale significato hanno.

 

GRADIMENTO E COLORI

Torneremo sull’argomento con un esame dettagliato delle tinte ma intanto vorrei riassumere i risultati di un sondaggio effettuato da Wine Intelligence su 900 persone in 8 stati USA che comprano abitualmente vini dal costo superiore a 10$. Dopo aver mostrato loro 7 bottiglie con la stessa etichetta in colore diverso, venivano fatte loro 3 domande:

  • quale ti piace di più?
  • quanto pagheresti ciascuna bottiglia?
  • quale vorresti comprare?

 

Il Drago e le 8 colombe 2012

Il Drago e le 8 colombe 2012

Ebbene il gradimento dei colori è risultato in quest’ordine: rosso, viola, blu, giallo, nero, verde e grigio. Cambiando il colore l’intenzione di acquisto poteva cambiare del 20% e variava anche la percezione del prezzo.

Ovviamente l’etichetta del vino ha anche una grafica e delle scritte per cui i messaggi vengono espressi in più modi, ma sicuramente il colore ha una grande importanza.