Ma questa è davvero la Val d’Orcia oppure è un film?

Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio

Ma questa è davvero la Val d’Orcia oppure è un film?

E’ sicuramente la campagna più fotografata e utilizzata per spot pubblicitari e film storici. Talmente bella che pare opera di scenografi e non di agricoltori

Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio

Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio

Da Gaia Mangiavacchi letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Cammini per strada e incontri Riccardo Scamarcio, vai al ristorante e ci trovi Vittoria Puccini, per strada stanno girando lo spot pubblicitario della Honda. Insomma la Val d’Orcia, la meravigliosa terra dei vini Brunello e Orcia,  attrae fotografi e registi come fosse un red carper oppure addirittura porta al red carper.
Non ci credete? Allora vi informo nel dettaglio il borgo fortificato di Spedaletto fra Pienza e San Quirico d’Orcia e poi il Castello di Romitorio a Montalcino sono stati scelti dai fratelli Taviani per ambientarvi il film “Maraviglioso Boccaccio”, con un cast numerosissimo di attori famosi: Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Jasmine Trinca, Josafath Vagni. I Taviani amano questa zona dove ambientarono nel 1979 uno dei loro primi film “Il prato”, di stile neorealista.

Il Gladiatore in Val d'Orcia

Il Gladiatore in Val d'Orcia

E non sono i soli che, in passato, hanno fatto questa scelta, ricordo “La bellezza del somaro” di Sergio Castellitto, o i ben più celebri “The twilight saga: New Moon”, “007: Quantum of Solace”, “Il Gladiatore” di Ridley Scott e “Il paziente inglese” di Anthony Minghella.
Anche come location di spot pubblicitari la Val d’Orciaè stata utilizzata intensamente. Di recente le immagini dell’hamburger di carne Chianina della McDonald’s hanno scatenato la reazione del Sindaco Rappuoli per non aver indicato San Quirico d’Orcia come sfondo del panino, il comune ha infatti astutamente collegato l’utilizzo dei propri scenari a azioni di valorizzazione e comunicazione su San Quirico con visibili risultati nelle presenze e nella notorietà del bellissimo paese toscano. Una tattica nuova che andrebbe imitata, infatti in altri casi la ricaduta di immagine sulle località che hanno ospitato film o spot è stata poca o

Il paziente inglese.

Il paziente inglese.

nulla mentre nel caso di San Quirico d’Orcia c’è stato un autentico effetto moltiplicatore.
Il numero e l’importanza degli spot ha indubbiamente aiutato: ricordate la pubblicità della Lancia Delta girato da Gabriele Muccino nel 2012 e quelle di Audi e Mercedes, per non parlare di Barilla, Peroni, Banca Monte dei Paschi di Siena …
Ma questa Val d’Orcia è vera o un film?