Per calici di stelle cantine toscane by night

Calici di Stelle cantine by night

Per calici di stelle cantine toscane by night

In Toscana, nelle notti delle stelle cadenti, dal 5 al 10 agosto, grandi vini, musica italiana e soprattutto Modugno, cene, concerti … e “dress code”  blue  

Calici di Stelle cantine by night

Calici di Stelle cantine by night

Di Donatella Cinelli Colombini

In Toscana, sotto una pioggia di Perseidi, degustazioni di grandi vini cercando la cometa Oukaimede. Tra le vacanze e il Solleone, nell’estate toscana del vino c’è un’esperienza tutta da vivere per i winelovers: è “Calici di Stelle”, l’evento enoico cult dell’estate del vino, promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana (www.mtvtoscana.com) e dalle Città del Vino. 

Dal 5 al 10 agosto, le porte delle cantine si apriranno di notte per gli amanti del buon bere proponendo assaggi di grandi vini nelle notti più stellate dell’anno. L’edizione 2014 di calici di stelle è dedicata a Domenico Modugno, nel ventennale dalla scomparsa. La sua indimenticabile “Nel blu dipinto di blu” sarà la colonna sonora delle serate e l’ispirazione del “dress code” in blu che viene suggerito ai partecipanti. Il 2014 è l’“anno delle comete” come la Oukaimede che solca il cielo proprio in agosto.
Tutti buoni auspici di serate all’insegna dei grandi vini, del romanticismo e delle stelle cadenti. “La Toscana è la regione italiana che attira più winelovers, circa 1 milione ogni anno – spiega Violante Gardini,

domenico-modugno-canta-volare-a-sanremo-1958

domenico-modugno-canta-volare-a-sanremo-1958

presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – un primato che è anche un impegno nel ricevere al meglio chi viene nelle nostre cantine cercano esperienze indimenticabili fatte di scoperte enoiche e di incontri, di natura, passione vignaiola e tradizione. Le notti stellate d’estete, la musica, le stelle cadenti … ci permettono di incorniciare le degustazioni delle prestigiose etichette toscane, in un contesto magico e suggestivo. Per scegliere la vostra serata “Calici di Stelle” vi suggerisco di consultare www.mtvtoscana.com, il nostro nuovo website dove troverete, nel dettaglio, le proposte delle cantine che aderiscono all’iniziativa”.
Dal Carmignano al Nobile di Montepulciano, dal Chianti Classico al Chianti, dal Brunello di Montalcino alla Vernaccia di San Gimignano, dal Montecucco al Morellino di Scansano, dalle etichette di Bolgheri a quelle della Val di Cornia, passando dai vini della Valdichiana a quelli della Val d’Orcia, “Calici di Stelle” con il Movimento Turismo del Vino Toscana è un viaggio nei territori dei grandi vini, tra piccoli e grandi, nuovi e affermati gioielli enoici.
Un connubio, quello tra vino ed astronomia che, tra le colline toscane, vede la sua massima espressione. Questa è la terra di Galileo Galilei, padre della scienza moderna e dell’astronomia come oggi la intendiamo, la stessa terra dove nascono molte denominazioni simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Violante-Gardini- Presidente MTV Toscana

Violante-Gardini- Presidente MTV Toscana

Ecco che, tra brindisi notturni, degustazioni, concerti, cene …. i wine lovers potranno celebrare l’“anno delle comete” nella campagna toscana sotto una pioggia di Perseidi e cercare nel cielo la lunga coda di Oukaimede.

Per contatto:
Montalcino&Co. – Relazioni con i media Movimento Turismo del Vino Toscana
cell. 3490960061 info@montalcinonews.com

Movimento Turismo del Vino Toscana
Informazioni al pubblico: www.mtvtoscana.com
cell. 349 7160023

Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana
Violante Gardini
cell. 349 8331034 amministrazione@mtvtoscana.eu