
Buon Natale, tanti auguri di ogni bene
Auguro a tutti di ricevere e donare tanto amore, anche a chi ha perso una persona cara e proprio a Natale ne sente maggiormente l’assenza

Natale-adorazione-dei-pastori-Correggio-Cambridge
<<L’amor che move il sole e l’altre stelle>> scrive Dante nell’ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia per ribadire che questo sentimento va oltre la morte, lega tutti gli uomini ed è l’unico che può portarci in un mondo migliore.
Per il Natale 2021 ho scelto una frase di Robert Baden Powell, fondatore nel 2007 del movimento mondiale dello scoutismo. Io e mio marito Carlo siamo stati Scout in giovinezza imparando (temo non abbastanza) da piccole cose, come la “buona azione quotidiana”.
La frase è <<Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato>>. Parole che spingono ad una riflessione profonda sulla vita e il senso di quello che facciamo ogni giorno.
Vi scrivo da un angolo di Toscana dove la meravigliosa armonia del paesaggio ci mostra quanto i nostri progenitori abbiano pensato a noi con amore, anche senza conoscerci.
L’epidemia Covid e le calamità naturali, sempre più violente, hanno dimostrato quanto il mondo sia piccolo e come nessuno possa salvarsi da solo, per quanto sia bravo, ricco e forte.
La famiglia umana ha bisogno di amarsi di più e pensare di più alle generazioni che verranno.
Fate sempre splendere la bellezza che è dentro di voi perché è fatta di amore. E’ questo lo spirito del Natale che spero sia nel vostro cuore per sempre.