Colazione continentale, all’inglese o alla toscana?

Fattoria-del-colle-Patrizia-pasticcera2

Colazione continentale, all’inglese o alla toscana?

Le colazioni alla Fattoria del Colle sono indimenticabili: ciambelloni, crostate, torte di mele appena fatte … e poi frittate contadine e cacio con le pere

Fattoria-del-colle-Patrizia-pasticcera2

Fattoria-del-colle-Patrizia-pasticcera2

Sulle colazioni ci sono due scuole di pensiero: c’è chi sostiene che il turista è soddisfatto solo se trova  quello a cui è abituato cioè le uova strapazzare con pancetta, pane tostato  e simili. Poi ci sono specialisti di marketing turistico che affermano l’esatto opposto cioè che il turista cerca l’esperienza e la diversità per cui un breakfast di tipo “internazionale” in un agriturismo in Toscana lo delude.

Io propendo per la seconda opinione.

Tuttavia ritengo che nelle nostre  tradizioni ci sia ciò che serve per offrire una colazione capace di soddisfare chiunque. Infatti gli antichi contadini non facevano colazioni dolci bensì salate ed è proprio da questi sostanziosi spuntini di mezza mattina che dobbiamo partire per offrire <<The tuscan-international breakfast>> .

Ecco che la frittata contadina, il cacio pecorino fresco e secco con le pere, il salame e la finocchiata di maiale, il pinzimonio con l’olio extravergine della Fattoria del Colle e gli ortaggi sono un’ottima alternativa allo scrambled egg with bacon. Ovviamente ci vogliono anche yogurt, succhi di frutta, corn flakes … e altri alimenti che vanno acquistati e sono più o meno uguali in tutto il mondo ma il punto di forza della colazione, quello che sbaraglia ogni concorrenza, è Patrizia la pasticcera dell’ Osteria di Donatella nella Fattoria del Colle.

E’ lei che prepara ogni giorno, con le sue abili mani, crostate, mantovane, ciambelloni, dolci alla frutta … soffici, fragranti e col

Fattoria-del-Colle-colazione-agriturismo-in-Toscana

Fattoria-del-Colle-colazione-agriturismo-in-Toscana

sapore di casa. Patrizia ama il suo lavoro e il sorriso dei clienti che la ringraziano dopo aver fatto colazione. E’ lei che da l’ultimo tocco di toscanità al risveglio del mattino trasformando la colazione in un’esperienza culturale indimenticabile.

Fattoria-del-Colle-colazione-toscana

Fattoria-del-Colle-colazione-toscana

Di Donatella Cinelli Colombini