
Compleanni e feste in agriturismo in Toscana
Come e perché compleanni e feste in una fattoria storica, come la fattoria del Colle, a sud del Chianti, diventano eventi memorabili

festa-compleanno-Fattoria-del-Colle
Ci sono compleanni dei bambini pieni di giochi e dolci; ci sono compleanni importanti come i 18 anni, i 21 anni oppure “compleanni tondi” per celebrare i 30 oppure i 50 anni che diventano feste con tantissimi invitati. Ci sono gli addii al nubilato, le feste di laurea e persino le feste di divorzio. Ci sono feste casual con DJ e tante sorprese oppure feste eleganti in smoking con buffet raffinato, candelieri e musica dal vino …. ciascuna con i suoi perché e i suoi piccoli riti. Ogni festeggiato ha un sogno diverso per il suo party ma tutti cercano qualcosa di nuovo, capace di sorprendere gli amici e rimanere nel ricordo di tutti gli invitati.

festa-compleanno-Fattoria-del-Colle
La fattoria del Colle permette di realizzare questi momenti memorabili, con pochi soldi oppure in modo davvero fiabesco .
Prima di tutto la location: i luoghi in cui è possibile dormire hanno il vantaggio di eliminare il rischio dell’alcol test e i problemi di orario. Dopo il ballo, i più nottambuli possono continuare la festa accanto all’open bar con una musica meno forte. Conta anche la dimensione della location … e non solo per far dormire tutti gli invitati (la fattoria del Colle ha 100 posti letto in camere, appartamenti e ville). I luoghi grandi, con una magia legata alla loro storia, permettono di ideare feste capaci di sorprendere a affascinare. Le strutture moderne infatti sono tutte molto simili e, purtroppo, anche più prevedibili.

festa-compleanno-Fattoria-del-Colle
Una vera festa ha bisogno di momenti e luoghi diversi: i buffet degli aperitivi e della cena con i tavoli per chi non vuole mangiare in piedi, la zona per ballare, l’open bar con i suoi divani, la sala per il taglio della torta e i brindisi. Ogni zona ha bisogno di una sua magia da creare con luci, suoni e profumi ….
Gli allestimenti sono importantissimi per creare la giusta atmosfera. Alcuni sono permanenti come le luci del boschetto progettate dallo scenografo cinematografico Philip Robinson (quello di “Quattro matrimoni e un funerale”). Altri vanno predisposti per rendere unico l’evento. Allo stesso modo come sono importanti la scelta del DJ

festa-compleanno-Fattoria-del-Colle
oppure della band e del barman. Si tratta di scelte personali e noi abbiamo una lista che aiuta a trovare la soluzione. La cosa importante è avere spazi adatti: la cantina con le botti è sicuramente il luogo più particolare per ballare, ma poi ci sono le tendostrutture da montare nel parco e allestire a seconda del tipo di party.
Infine i menù e i vini. Su questo fronte siamo davvero forti, alla Fattoria del Colle. La chef Roberta e la pasticcera Patrizia realizzano qualunque desiderio: dalla cucina più tradizionale ai piatti creativi moderni, dai menù a tema a quelli storici. Materie prime di grande qualità e esecuzione manuale permettono di

Centro benessere – Agriturismo Fattoria del Colle – Brindisi con Brunello e Jacuzzi con vista – Donatella Cinelli Colombini
servire piatti veramente prelibati. Anche nelle presentazioni c’è l’imbarazzo della scelta. Quelle tipiche della fattoria per chi ama lo shabby chic mentre cristalli e argenti, da scegliere su catalogo, permettono allestimenti molto eleganti. Ogni dettaglio è importante: i cartoncini dei menù, ai fiori, fino al quadro dell’apparecchiatura con i posti assegnati nei pranzi a sedere ….
Sui vini siamo imbattibili: dalle cantine della fattoria del Colle e del Casato Prime Donne a Montalcino arrivano bottiglie premiate dalle riviste internazionali: Brunello e Rosso di Montalcino, Chianti Superiore, Vin Santo e Passito ma anche un bianco e un rosato per gli aperitivi e uno spumante trentino blanc de blanc con 42 sui lieviti che

Feste-Compleanni-soggiorno-Fattoria-del-Colle
Donatella Cinelli Colombini ha selezionato per se e per i suoi ospiti. Per i veri wine lovers è anche possibile personalizzare le bottiglie con il proprio nome.
Uno staff esperto e creativo è pronto a organizzare gli eventi seguendo i bisogni dei festeggiati trasformando ogni appuntamento – dalla semplice cena con gli amici alla festa più grandiosa – in qualcosa di memorabile. Senza dimenticare che la zona benessere con vinoterapia e la scuola di cucina, le

lezione di cucina in fattoria
degustazioni di vino, così come i parchi con 3 piscine della Fattoria del Colle, possono aggiungere suggestione al soggiorno degli invitati che partecipano alla festa.
Per chi vuole qualcosa di ancora diverso è possibile prenotare vespa tour, mongolfiera, fuochi d’artificio, gruppi teatrali … Niente è impossibile alla Fattoria del Colle, neppure dormire nella camera del Granduca di Toscana e della sua amante Isabella.
Il prezzo dipende dalla dimensione del sogno che si vuole realizzare, parliamone.