Da “E’ primavera svegliatevi bambine” a “Maledetta primavera”

Cortile della Vecchia officina

Da “E’ primavera svegliatevi bambine” a “Maledetta primavera”

Le canzoni descrivono il clima? Forse si, circa la primavera danno un’idea del cambiamento avvenuto in un secolo. Ora alla Fattoria del Colle è troppo caldo

Cortile della Vecchia officina

Cortile della Vecchia officina

Maledetta primavera! Questa frase fotografia di un clima impazzito con temperature che nel mese di febbraio sono passate da -10 a + 15.

Un tempo andava di moda un’altra canzone E’ primavera, svegliatevi bambine … anche qui la fotografia è precisa ma raffigura un momento gioioso con il sole e il caldo che svegliano la natura e gli uomini. Non trasmette ansia, turbamento, disagio. Le frasi di queste due canzoni, pur in estrema sintesi, sono quindi emblematiche del passaggio da una situazione in armonia a una situazione di crisi e in effetti c’è di che preoccuparsi. Negli ultimi mesi abbiamo visto un clima “esagerato”. I temporali che diventano cascate d’acque capaci di travolgere interi paesi, le nevicate in collina non hanno precedenti nella storia ( nella strada della fattoria del Colle era alta un metro e mezzo), il settembre scorso è stato il più caldo in 200 anni…. E ora una primavera troppo calda e troppo anticipata che spinge le piante a germogliare esponendole alle gelate primaverili.

Ma!!!!!! Intanto qui all’agriturismo della Fattoria del Colle piantiamo i fiori nei vasi e cominciamo a togliere i rami rotti dalla neve.

 

Fattoria del Colle-Fantabosco- rami caduti sull'albero della vanità

Nel “ fantabosco” la pineta con alberi a tema creata da Donatella Cinelli Colombini,

Fattoria del Colle-giardino all'italiana-nerina si gode il primo sole

Fattoria del Colle-giardino all'italiana-nerina si gode il primo sole

i danni sono molti, così come nella siepe di bosso che delimita la strada di ingresso all’agriturismo. Meno evidenti i danni al Casato Prime Donne di Montalcino dove, tuttavia, il gelo ha fatto cadere la vacca Ardita in travertino, che si è letteralmente frantumata. Fra poco arriverà la nuova Ardita probabilmente in metallo.