Da Toscana Lover un “creativo” nel piatto

Stefano-Ceramiche-Virginia

Da Toscana Lover un “creativo” nel piatto

Toscana Lover, la boutique del miglior artigianato toscano, mostra come i ricordi dell’infanzia diventano moda e life syle se c’è un creativo di grande maestria

Stefano-Ceramiche-Virginia

Stefano-Ceramiche-Virginia

Si chiama Stefano ed è un autodidatta, l’ho incontrato mentre lavorava alla colorazione delle sue ceramiche con indosso un grembiule sporco. E’ lo sguardo curioso e aperto che mi ha rivelato la sua personalità fuori del comune ed infatti lui è il creativo delle “Ceramiche Virginia” quello che ha trasformato dei vecchi oggetti d’uso in serviti da tavola di tendenza. Un successo mondiale e il trionfo di quello che chiamerei il “tuscan life style”

Ecco i boccali di ferro smaltati di bianco con i bordi sbeccati e leggermente rugginosi che i contadini usavano nei campi che diventano piatti e coppette … poi le cassette in legno per la frutta che si trasformano in vassoi di maiolica, i barattoli di latta per biscotti e pomodori che rinascono i barattoli di terracotta con disegni a rilievo…. Fine il paiolo annerito dal fumo del camino che diventa una pentola da fuoco di alta tecnologia e talmente bella da poter essere portata in tavola.

Tutti oggetti che hanno la capacità di evocare l’infanzia, i nonni, la semplicità di un tempo, qualcosa di intimo, di familiare.

Toscana-lovers-scaffale-Ceramiche-virginia

Toscana-lovers-scaffale-Ceramiche-virginia

Allo stesso tempo l’innovazione nei materiali e dello stile li rigenerano in oggetti di tendenza.

<<Abbiamo provato con architetti, designer e altri specialisti ma nessuno di loro ha il tocco di Stefano nel creare oggetti nuovi rimanendo legato al passato e alla Toscana>> dice Gabriele della Ceramica Virginia <<Per questo mandiamo sempre lui a fare le dimostrazioni dai nostri importatori esteri>>. Non c’è da meravigliarsi che a Londra come a New York oppure a San Paolo tutti restino affascinati da questo artigiano artista che porta loro il messaggio di una maestria antica e di una creatività moderna.

Ceramiche Virginia1

Ceramiche Virginia1

Da Toscana Lovers, nel cuore di Siena, a due passi da Piazza del Campo, dove corre il Palio, ci

toscana-Lovers Ceramiche-Virginia,Posate-Saladini,tessuti-Busatti

toscana-Lovers Ceramiche-Virginia,Posate-Saladini,tessuti-Busatti

sono le migliori realizzazioni delle botteghe artigiane, selezionate una per una per proporre coltelli, tovaglie, ceramiche, saponi … fatti a mano e con una vera anima toscana

Di Donatella Cinelli Colombini