EROICA MONTALCINO PER CHI AMA LA BICICLETTA

eroica-2011

EROICA MONTALCINO PER CHI AMA LA BICICLETTA

21-29 maggio 2022 l’Eroica Montalcino: percorsi in bicicletta d’epoca su strade bianche nella campagna capolavoro dove nascono il Brunello e la Doc Orcia

 

Eroica

Eroica-Montalcino-itinerario-permanente-di-153-km-vicino-alla-Fattoria-del-Colle

Di Donatella Cinelli Colombini

E’ una corsa ma non una gara, cioè non è competitiva perché promuove la socialità e il godimento del territorio. Per partecipare ci vuole un abbigliamento e una biciletta d’epoca cioè BICI EROICHE.

 

EROICA LA BELLEZZA DELLA FATICA E DELL’IMPRESA IN BICI

Si tratta dunque di un’esperienza da veri sportivi, ma propone anche percorsi per ciclisti “della domenica”. L’Eroica fa riscoprire l’esperienza forte e autentica dei percorsi sterrati e delle salite dure. E’ un ritorno al passato ma anche una full immersion nella campagna più bella del mondo, che l’Unesco, nel 2004 ha riconosciuto come patrimonio dell’Umanità per l’armonia creata dal lavoro contadino.

Nuovi-turisti-difensori-dei-territori-Eroica

Nuovi-turisti-difensori-dei-territori-Eroica

L’Eroica nasce dall’idea di Giancarlo Brocci che, nel 1997 decise di far rivivere le radici di uno sport straordinario <<vogliamo far riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa>>. Lo sport come mezzo per confrontarsi con i propri limiti, insegnare il sacrificio, tirare fuori l’umanità che c’è in ogni persona e suscitare amicizie.
A fianco dell’obiettivo di proporsi come “maestra di vita” dedicata ai “cacciatori di emozioni”, l’Eroica ha puntato a difendere le strade bianche toscane come elemento caratterizzante del paesaggio e di uno stile di vita sano.
Dal Chianti Classico dove è nata, l’Eroica si è spostata a Montalcino dove da vita a un vero festival che anima l’intero centro storico con il concorso della Vetrina Eroica, Barba e baffi, Mercatino eroico….
Le iscrizioni iniziano il 21 ottobre fino all’esaurimento dei 1.800 posti disponibili.

 

INTINERARIO PERMANENTE DELL’EROICA ACCANTO ALLA FATTORIA DEL COLLE

  • Il percorso più impegnativo è di 153 km e passa accanto alla Fattoria del Colle. Chi accetta questa prova deve prepararsi a sudare perché le salite sono davvero tante. E’ possibile effettuare questa esperienza tutto l’anno, anche da soli, anche frazionandola in più giorni e con qualunque tipo di bici. Ci sono cartelli a ogni incrocio ed è possibile scaricare la traccia GPX per essere sicuri di non sbagliare strada.
  • L’itinerario medio è di 96 km ma è forse più ripido del precedente.
  • Eroico anche quello da 70 km anche se un pochino meno.
  • A tutto Brunello 46 km segue il perimetro dell’area di produzione del più celebre vino di Montalcino.
  • 27 km passeggiata eroica per imparare a pedalare fra le vigne.

 

EROICA E’ SPORT, FATICA, SUDORE, NATURA ED EPICHE ESPERIENZE A TAVOLA

Chi ama le imprese eroiche in bicicletta, ama sicuramente anche la buona tavola e l’amicizia… gustare un bel piatto di pinci con il sugo di aglione (aglio gigante della Valdichiana e della Valdorcia), le pappardelle col sugo di cinghiale, la scottiglia e la bistecca fiorentina di bue chianino …. E poi il Brunello e la Doc Orcia che sposano i sapori intensi dei piatti e ridanno vigore dopo le pedalate eroiche.
Il percorso permanente dell’Eroica passa a 2 km dalla Fattoria del Colle e quindi una sosta per concedersi qualche peccato di gola oppure una notte tranquilla non è affatto una cattiva idea.