NOVITÀ GOLOSE PER CALICI DI STELLE ALLA FATTORIA DEL COLLE
LA CARNE IN GELATINA DELLA MACELLERIA BELLI E IL GELATO CANTUCCI E VIN SANTO DELLA GELATERIA BUON GUSTO. DUE PRELIBATEZZE IN ANTEPRIMA ALLA FATTORIA DEL COLLE

Macelleria Belli carne in gelatina creata in occasione di Calici di Stelle 2025 alla Fattoria del Colle
Di Donatella Cinelli Colombini, winedestination, Casato Prime Donne Montalcino
La festa all’aperto per Calici di Stelle 2025 alla Fattoria del Colle è stata l’occasione per presentare due nuove eccellenze gastronomiche nate nei laboratori della Macelleria Belli e nella Gelateria Buon Gusto. Due creazioni ispirate alla gastronomica storica del territorio cioè la Val d’Orcia e la Val di Chiana. I 70 partecipanti a Calici di Stelle erano entusiasti e noi ci auguriamo che diventino un successo permanente che tiene alto il nome della Toscana qui e nel mondo.
MACELLERIA BELLI
La storia della Macelleria Belli di Torrita inizia in un piccolo podere nelle vicinanze di Pienza dove viveva una grande famiglia contadina. Nel 1969 Alfiero Belli decise di lasciare il podere e andare a Torrita di Siena che in quel periodo era un piccolo centro particolarmente vivo per le tante nuove attività commerciali e produttive. Alfiero rilevò una piccola macelleria e cominciò a svilupparla usando le ricette di famiglia e le tradizioni locali per produrre salumi di gusto toscano e qualità sempre più alta. Il salumificio della Macelleria Belli crebbe e ottenne nuovo impulso dall’arrivo dei figli di Alfiero, Roberta e Marco. Nel 2002 fu inaugurato una nuova macelleria con annessi salumificio e prosciuttificio poco fuori le mura trecentesche di Torrita. Oggi la Macelleria Belli produce, con cura artigianale, salumi di maiale, cinta senese DOP e cinghiale. Distribuisce le sue prelibatezze nei migliori ristoranti e rivendite offrendo i sapori tradizionali toscani ai gourmand italiani e stranieri.
CARNE IN GELATINA
Una novità della Macelleria Belli
La carne in gelatina della Salumeria Belli viene ottenuta dal muscolo del bovino adulto. La carne è marinata lungamente con spezie e aromi naturali. Segue la cottura che è quella tradizionale del brodo bollendo il muscolo con sedano cipolla e carota. Successivamente la carne è sminuzzata e di nuovo aromatizzata per poi essere composta negli stampi aggiunta del suo brodo. Infine va in figo a raffreddare in modo che si formi la sua gelatina.
Il gusto della carne è delicato e ricorda il “lesso rifatto” degli antichi contadini toscani. Accompagnato da ortaggi freschi come carote, sedani, cetrioli in pinzimonio e forse una salsina aromatica a base di maionese diventa un grandissimo piatto di carne fredda per le cene estive.
GELATERIA BUON GUSTO DI NICOLA SGARBI
Fresco, naturale e artigianale, queste le caratteristiche di gelati, sorbetti, estratti, frullati di frutta e le macedonie di Nicola Sgarbi.
Nate nel 2012 puntando tutto sulla naturalezza di ingredienti locali e di stagione le Gelaterie Buon gusto hanno ottenuto un grande successo di pubblico e di stampa con il premio del GamberoRosso. Si trovano a Montepulciano, Pienza e San Quirico d’Orcia.
Nicola Sgarbi organizza anche corsi di 4 ore per mostrare il sistema produttivo del gelato, con dimostrazione e assaggio in italiano e inglese.
IL GELATO AL VIN SANTO E CANTUCCI DI NICOLA SGARBI
Gelato artigianale ispirato a uno dei più iconici abbinamenti della tradizione toscana: cantucci e Vin Santo. Creato il occasione di Calici di Stelle 2025 alla Fattoria del Colle
Viene realizzato con una base crema aromatizzata con Vin Santo e arricchita da pezzi di cantucci sbriciolati, per offrire al palato il contrasto tra la dolcezza vellutata del vino e la croccantezza delle mandorle.
La crema ai cantucci e Vin Santo della Fattoria del Colle offre un’esperienza sensoriale che unisce morbidezza e croccantezza, dolcezza e aromaticità tipiche dei vini dolci toscani. Il vino, con il suo profilo ambrato, floreale e miele, valorizza la crema e si lega perfettamente al biscotto mandorlato.
Usare un Vin Santo artigianale come quello della Fattoria del Colle dona al gelato un’identità territoriale forte, evocando le colline senesi e la tradizione vinicola locale.
Inoltre, il connubio tra cremosità, dolcezza liquorosa, e croccantezza rende questo gelato un piccolo capolavoro di equilibrio
Note gustative: Al naso: profumi intensi di miele, uva secca, legno dolce, mandorla tostata. In bocca: cremosità vellutata della base, con punte aromatiche del vino e un piacevole contrasto con i cantucci.
Retrogusto: persistente, caldo, leggermente liquoroso e speziato






