Olio extravergine, vino di Montalcino … amore e fantasia

Fattoria del Colle- olio extravergine e massaggi

Olio extravergine, vino di Montalcino … amore e fantasia

Massaggio di coppia, un rito romantico che rende belli, sani e rilassati, alla Fattoria del Colle grazie al vino e all’olio extravergine

Fattoria del Colle- olio extravergine e  massaggi

Fattoria del Colle- olio extravergine e massaggi

Il benessere è mangiare la zuppa di pane trequandina fatta con le verdure dell’orto e la carne chianina ottenuta da animali allevati allo stato brado nelle colline intorno. Benessere è gustare lentamente un grande Brunello dopo aver camminato nei vigneti e visitato le cantine del Casato Prime Donne. Benessere è svegliarsi in una camera che sembra quella della casa dei nonni e sentire solo gli uccelli, le cicale e il vento fra gli alberi. Benessere è fare passeggiate in una campagna dove la storia, l’uomo e la natura trovano finalmente un’armonia perfetta.

Agriturismo Vinoterapia  Toscana Fattoria del Colle 4

Agriturismo Vinoterapia Toscana Fattoria del Colle 4

Benessere è godere gli effetti benefici delle acque calde nella minipiscina, la sauna, il bagno turco della Fattoria del Colle e poi giocare ai riti di coppia che rendono più bella la pelle e più felice lo spirito. Vinoterapia nella vasca in legno per due persone e massaggi nella nuova sala con due lettini. Gli innamorati scelgono i trattamenti con un’estetista di grande competenza e poi mettono sulla pelle creme a base di vino e di olio extravergine prodotti nelle due fattorie di Donatella Cinelli Colombini.
Il benessere delle virtù antiossidanti del vino rosso di Montalcino –quasi un elisir di lunga giovinezza- ma soprattutto del trigliceride oleico contenuto nell’extravergine degli oliveti della Fattoria del Colle. Si tratta di oliveti in cui non vengono mai usati pesticidi, le olive raccolte a mano quando sono ancora verdi, vengono spremute a freddo e conservate in recipienti saturati di gas inerte per impedire il contatto ossidativo con l’aria.
Il trigliceride oleico (idrocarburi insaturi, alcoli triterpenici e alifatici, polifenoli, steroli, tocoferoli e carotenoidi come ci spiega Diana Malcangi in “ Teatro Naturale”) è un vero concentrato di vitamine e antiossidanti di vario genere, che costituiscono solo l’1-2% dell’extravergine ma sono la parte più preziosa, quella “insaponificabile” .

Benessere - Fattoria del Colle neve febbraio 2012

Benessere - Fattoria del Colle neve febbraio 2012

E’ merito del medico francese Thiers aver scoperto che gli insaponificabili agiscono sulle fibroblasti cioè sulle cellule della bellezza stimolando la loro attività enzimatica che produce collagene solubile. Spinge dunque le cellule della pelle a produrre il tipo di collagene dei giovani mentre il collagene insolubile è proprio delle pelli mature.
Questa è la spiegazione scientifica di qualcosa che era noto persino nell’antica Grecia e nella Roma dei Cesari: l’olio d’oliva mantiene giovane la pelle.

Fattoria del Colle zona benessere dall'esterno

Fattoria del Colle zona benessere dall'esterno

Negli ultimi anni, le virtù salutari delle parti insaponificabili dell’olio extravergine hanno portato a un suo crescente impiego nella dermatologia e nella cosmetica soprattutto per le pelli mature, secche e sensibili grazie alla sua azione antirughe, rivitalizzante, biostimolante, antiossidante e riparatrice. Infatti a differenza delle creme che apportano collagene animale alla pelle (con un peso molecolare troppo elevato per oltrepassare la barriera cutanea, dunque capace solo di idratare dall’esterno) il trigliceride oleico stimola la pelle a produrre collagene da sola e quindi ha un’azione endogena, molto più sana.
Otre al benefico effetto antirughe, contro le smagliature e altri inestetismi, le mostre preziose particelle insaponificabili hanno un’azione foto protettiva cioè riparano i danni provocati dal sole (radicali liberi indotti dalla radiazione UV)

Vi ho convinto? Venite a farvi massaggiare con l’extravergine dei nostri oliveti e avrete la conferma!