
San Clemente la casa dei sogni
Paola e Paolo, i “creativi” della Fattoria del Colle trasformano il podere San Clemente in un nido romantico, confortevole, giovane ma col sapore della “nonna toscana”
San Clemente è in cima alla collina della Fattoria del Colle poco sopra le piscine e il campo da tennis. Tutto intorno ci sono vigneti di Sangiovese e oliveti, più lontano le dolci colline della Val d’Orcia e delle Crete Senesi fino a Montalcino e Siena. Un silenzio quasi assordante e l’impressione di trovarsi dentro un film sulla Toscana tanto è bello il panorama.
Il podere in pietra e mattoni, all’esterno, è rimasto intatto come all’epoca contadina. Da un cortile con sedie e tavoli, è possibile salire una scala che conduce a due appartamenti: Sanchimento e San Clemente. Lo stesso Santo col suo nome vero e la sua storpiatura medioevale.
L’appartamento San Clemente ha due camere due bagni e un pranzo soggiorno con angolo cottura. Mobili di piccolo
antiquariato, stampe ottocentesche, salotti moderni armoniosamente mescolati a formare un ambiente accogliente. I colori delle pareti, le tappezzerie, i carattere fusion dei mobili contribuiscono a dare la sensazione di esserci già stati. Insomma entrando sembra di avere familiarità col posto e con le cose come chi ritorna nella casa di campagna della nonna in Toscana. Paolo e Paola – ragioniera lei, giardiniere lui – hanno fatto una nuova magia!
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini