Se è in Italia ti sposo

matrimonio all'aperto

Se è in Italia ti sposo

In testa alle preferenze degli sposi stranieri la Toscana (43% ) e le ville, come la Fattoria del Colle, per celebrare i loro matrimoni Vip

matrimonio all'aperto

matrimonio all'aperto fattoria del Colle

Un piccolo esercito di 6.000 coppie che arrivano da Gran Bretagna, USA, Russia Giappone e Arabia Saudita. Dietro di loro ci sono invitati e parenti che generano oltre un milione di pernottamenti e un business complessivo di 300 milioni di Euro.
Italia Paese romantico dove sposarsi significa incorniciare il giorno più bello fra opere d’arte e splendidi paesaggi ma anche celebrarlo con prelibatezze gastronomiche. In cima alle preferenze la Toscana (43%) seguita dalla Costiera amalfitana, l’Umbria e il Veneto (tute sotto il 10%). Mentre fra le location la preferita è l’Hotel, seguita dalla villa e dal castello.
Il matrimonio straniero in Italia è dunque la realizzazione di un sogno romantico (25%) che spesso costa moltissimo. Secondo Massimo Feruzzi JFC, autore dello studio su questo nuovo comparto turistico, la media delle spese è di 51.000€.
Cifra che, in base alla mia esperienza, può essere enormemente ridimensionata, pur mantenendo  esclusività e classe, ma

Wedding apparecchiatura

Pranzo di nozze alla Fattoria del Colle

evitando le grandi agenzie di wedding planner (abito da sposa a parte). Dove la mia esperienza coincide con l’indagine di Feruzzi è sul carattere degli sposi. Sono per lo più VIP, persone che hanno tutto e cercano qualcosa di solo loro: intimo, romantico, raffinato ma autentico. In questi ultimi anni, alla Fattoria del Colle, abbiamo ospitato i matrimoni di campionesse mondiali di atletica, registi cinematografici, architetti del 5° studio più importante del mondo … insomma di tutto un po’  ma non persone banali.
Quando ero Assessore al Comune di Siena ho sposato oltre 200 coppie e quasi tutte straniere. La cornice magica del Palazzo Pubblico di Siena dava ai loro matrimoni romantici un carattere speciale ma anche il Castello gotico di San Giovanni d’Asso ( a 15 km dalla fattoria del Colle) o le cerimonie  all’aperto nei parchi dalla Fattoria non sono da meno.
Dunque, futuri sposi, prima di decidere dove celebrare il vostro giorno più bello venite a fare un sopralluogo da noi vi sorprenderemo, soprattutto di notte!
Donatella Cinelli Colombini