WEEKEND GREEN CON FORAGING E BRUNELLO

foraging trekking e scoperta della natura

WEEKEND GREEN CON FORAGING E BRUNELLO

3-5 MAGGIO IN TOSCANA, ALLA FATTORIA DEL COLLE, PER UN WEEKEND DI NATURA E GRANDI VINI ROSSI: FORAGING NEI CAMPI, NEI BOSCHI E NELL’ORTO CON MERENDA ALL’APERTO

 

orto e erbe spontanee

orto e erbe spontanee

Quando la primavera copre le colline toscane di un manto verde, le passeggiate hanno una straordinaria capacità rigenerante. La chiamano terapia del paesaggio ed è un antidoto contro lo stress del nostro tempo.
Questo è specialmente vero in luoghi che conservano intatto il loro passato, come la Fattoria del Colle, circondati dalla campagna più bella del mondo, in parte iscritta nel patrimonio Unesco proprio per la sua storicità e armonia: la Val d’Orcia e le Crete Senesi.
A questo si aggiunge la coltivazione Biologica di tutta la Fattoria del Colle (336 ettari) che permette di camminare, sostare e raccogliere erbe da mangiare in una natura preservata e rispettata. Ultime, ma non meno importanti, le due cantine per la produzione vini Premium destinati a clienti esclusivi in 44 mercati esteri: Brunello, Chianti Superiore, Orcia e Supertuscan. La visita dei luoghi di produzione e l’assaggio, ma anche l’abbinamento con deliziosi piatti tradizionali, nel ristorante della Fattoria del Colle, completano un week end all’insegna della tradizione e della natura.

IL FORAGING E LE ESPERIENZE IN CANTINA E CON IL VINO

Fattoria del Colle - Trequanda

Fattoria del Colle – Trequanda

La proposta clou di questo weekend è il FORAGING. Una passeggiata di un’ora e mezza nei campi e nei boschi, con una guida ambientale che spiega le proprietà e le leggende delle erbe spontanee toscane che aiuta a raccoglierle.  Nell’orto e poi un pic nic nel parco del vecchio frantoio a base di “cacio e baccelli” pecorino fresco e fave, bruschette o panzanella accompagnati dal nuovo IGT Toscana Bianco Sanchimento 2023.
L’esperienza con la natura può continuare da soli. Nella Fattoria del Colle ci sono 3 percorsi naturalistici segnalati e muniti di cartelli che spiegano le piante e gli animali. Per gli amanti della fotografia c’è un piccolo safari fotografico per fare selfie e immortalare gli scorci più belli.
Ovviamente il vino ha un ruolo protagonista con la visita delle due cantine del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle con assaggi e suggestioni diverse anche se ugualmente interessanti. La fattoria offre anche un itinerario storico nelle parti più belle della villa, della cappella e del giardino all’Italiana.

 

WEEKEND MOLTO INTENSO E VARIO MA ANCHE RILASSANTE E DIVERTENTE

 

Giardino all'italiana e Cappella

Giardino all’italiana e Cappella

Alla fine un programma intenso e divertente da intercalare con l’apprezzamento dei panorami e, per gli amanti del wellness, anche con il benessere naturale nella speciale area attrezzata con vasca per la vinoterpaia e sala per i trattamenti corpo al vino. Non perdete la possibilità di immergervi nella bellezza del paesaggio toscano di primavera godendo anche della possibilità di vivere in una vera fattoria storica. Luoghi che vi faranno sentire “a casa dei nonni toscani” per i mobili, i quadri e gli oggetti di vero antiquariato così come a tavola potrete assaggiare piatti tradizionali fatti a mano con grande maestria: pinci, pappardelle, zuppe di pane …. Per avere il programma dettagliato, i prezzi e per prenotare vai al sito Cinellicolombini