Io sono la vera vite

Donatella con il libro Peritore

Io sono la vera vite

[gplusone]

Farmacista, enotecario, poeta, esperto di teologia e di fitoterapica questo è Gabriele Peritore autore del libro “Io sono la vera vite” ( Edizioni Libreria Croce € 13)

di Donatella Cinelli Colombini

E’ sorprendente che un farmacista abbia una cultura teologica così profonda, quasi da studioso di religioni.

Donatella con il libro Peritore

Donatella con il libro Peritore

Soprattutto è sbalorditivo trovare un conoscitore della botanica che scrive poesie di intensità espressiva degna di un Ungaretti. Gabriele Peritore sa l’origine dell’abete natalizio e l’utilità terapeutica del biancospino ma contemporaneamente scrive sul Vangelo. Un argomento questo, dove ogni piccolo errore può costare molto caro.

Ma chi è questo novello Pico della Mirandola dalle competenze universali? E’ nato a Agrigento ma vive a Roma. Io l’ho conosciuto a Montefiascone dell’ Enoteca Volo Divino, luogo raffinato con arredamento trendy e cibi siciliani e locali ma sempre anticonvenzionali. Lui ci ha spigato il menù e poi ha servito in tavola come se quello fosse il suo lavoro da sempre. Dagli amici che erano con me ho saputo che l’enoteca di Gabriele Peritore è ormai il punto di riferimento della migliore gioventù della zona ed è facile capire perché.

Che bella persona questo Peritore! E’ così difficile incontrare qualcuno che fa le cose che gli piacciono arrivando sempre all’eccellenza ma rimettendosi in gioco costantemente,  qualcuno che è grande e non sente nessun bisogno di apparire tale.

Vi consiglio di leggere Io sono la vera vite, rimarrete sbalorditi e sicuramente andrete a Montefiascone per incontrare questo personaggio singolare e entusiasmante.