Weekend di vino con Agivi in Sardegna

Agivi in Sardegna

Weekend di vino con Agivi in Sardegna

Vi portiamo con noi nello splendido viaggio in Sardegna organizzato dalla super Presidente Carlotta Pasqua e dalla grandissima ospite Francesca Argiolas

Agivi in Sardegna

Violante Gardini e soci Agivi in Sardegna

Visto per voi da Ignazio Anglani & Violante Gardini, la Cinelli Colombini Jr

Sveglia ore 3.30 e via in aereo in direzione Sardegna… puntualissimi alle 8.45 il gruppo AGIVI – Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani – è pronto a iniziare la visita allo stabilimento Ichnusa. Stupisce sentire che i sardi abbiano un consumo di birra doppio rispetto alla media nazionale, come stupisce l’estrema efficienza del birrificio.

Ci spostiamo nelle cantine Argiolas dove Francesca, Antonio e Valentina ci accolgono con un pranzo favoloso e soprattutto con il mitico “porceddu” anzi no “maialeddu”, come dicono i sardi, accompagnato da un monumento della enologia italiana lo strepitoso Turriga! Ovviamente c’erano anche altri vini tra cui due della linea Is Solinas un vigneto sperimentale dove stanno recuperando ben 560 biotipi di uve sarde.

Dopo la visita alla bellissima cantina ci dirigiamo verso l’azienda Pala dove la giovanissima

Ignazio Anglani e la birra in Sardegna

Ignazio Anglani e la birra in Sardegna

Elisabetta, la quarta generazione della famiglia, al fianco del padre Mario, leggendo la stanchezza nei nostri volti, ci organizza una visita lampo senza però dimenticare nulla. L’azienda Pala promuove in Italia ed all’estero l’alta qualità e la tradizione sarda con un packaging attraente e moderno. Serata da Marino al St. Remy bel ristorante nel centro di Cagliari dove abbiamo bevuto i vini Argiolas e Pala accanto ad un’ottima cena di mare. Anche sabato la giornata inizia presto e andiamo nel Sulcis. Bellissimi i panorami e favolosi i vigneti sul mare, molti in terreni sabbiosi su piede franco; il vento sempre forte e presente allontana i parassiti e permette un limitatissimo uso di prodotti chimici. Al mattino abbiamo visitato l’azienda 6mura, giovane e dinamica realtà che produce solo 4 vini: 2 da Vermentino e 2 da Carignano, nel pomeriggio siamo andati alla Cantina di Santadi storica realtà, che per prima ha iniziato ad imbottigliare in questa zona e

Sardegna vigneto sul mare

Sardegna vigne sul mare

soprattutto a farla conoscere anche grazie al loro vino di punta il Terre Brune. Per la serie “ritorno al futuro” alla Cantina di Santadi c’è anche le sperimentazioni di vino in otri di terracotta.

Serata divertente nel centro di Cagliari dove ci siamo rilassati e divertiti facendo gruppo anche in modo goliardico. Domenica giornata di mare a Chia nel sud della Sardegna. Viste mozzafiato, passeggiate, sole, mare cristallino una perfetta cartolina di questa regione. Serata soft per la stanchezza generale e la mattina dopo saluti e baci con un arrivederci in Piemonte a fine novembre.