A cena con i Rôtisseurs nella piccola Versailles di Malta
Ospiti di Joseph e Elsie Xuareb a una cena da sogno nel più bel palazzo di Malta con i Rôtisseurs di tutta Europa
La Confrérie de la Chaîne des Rôtisseurs è un’associazione internazionale fondata a Parigi riallacciandosi alla corporazione medioevale dei rosticcieri “Les Oyers” o “Goose Roasters” del 1248 da cui il nome “Rotisseurs”. Per secoli questa confraternita ha promosso l’eccellenza culinaria finchè, nel 1793, la rivoluzione francese, la soppresse. L’associazione moderna nasce nel 1950 come un ordine mondiale di Gourmets Dégustateur. Ne fanno parte 24.000 membri di 75 nazioni, professionisti e amatori uniti dalla passione per i grandi vini e la cucina d’eccellenza.
Ogni Paese ha un’associazione nazionale chiamata Bailliages con sottosezioni regionali. Il 17 marzo la Belliage nazionale di Malta celebra il 30 compleanno con un “Chapitre International” organizzato dal mio carissimo amico Joseph Xuereb “Bailli Délégué”. Eccoci al gala dinner nel Palazzo Parisio di Naxxar la piccola Versailles di Malta, una residenza aristocratica di grande suggestione che fu anche la casa del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta. Soffitti con stucchi dorati, parco con viali di bosso e statue, insomma quasi una reggia in miniatura per una serata in abito lungo.
Tanta allegria e un clima festoso soprattutto fra il numerosissimo gruppo di ospiti siciliani che hanno con loro 4 giovani chef.
La cena è molto curata per i cibi di chiara ascendenza locale e la presentazione raffinata. Da ricordare un paté accompagnato da composta di mele veramente superlativo. Joseph Xuareb è felicissimo per il successo di questa serata che diffonderà fra gli appassionati di cucina di tutto il mondo il valore della gastronomia maltese e la calda ospitalità della sua gente.
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini