COSA BEVONO GLI ITALIANI IN AUTUNNO

Old-Fasion-cocktail

COSA BEVONO GLI ITALIANI IN AUTUNNO

I COCKTAIL, LE VERSIONI DI SPRITZ, I GIN E I VINI PIU’ AMATI DAGLI ITALIANI IN QUESTO AUTUNNO. ECCO LE TENDENZE DI CONSUMATORI NOSTALGICI DELLE VACANZE

Spritz-sotto-attacco

Spritz molto amato nell’autunno 2023

di Donatella Cinelli Colombini #winedestination

Le notizie sull’Italia arrivano dall’Osservatorio Drink & Food di Tilby (Zucchetti) e ci mostrano un consumatore modaiolo e nostalgico delle vacanze. Ad esse si aggiungono le tendenze mondiali sui consumi che privilegiano le bollicine, la diversità e la naturalezza. Non solo vitigni autoctoni ma anche vitigni coltivati fuori dal loro areale originario, nuove o antiche tecniche di produzione come gli spumanti fatti con metodo ancestrale ….

COCKTAIL

Ovviamente Spritz e Negroni sono i preferiti evergreen ma nel nord continua ad attrarre il Moijto, l’Americano in Friuli-Venezia Giulia e il Margarita in Liguria e Piemonte, Sex on the Beach e Pina Colada in Sardegna …. In effetti gli italiani bevono cocktail soprattutto in estate e per le feste di Natale – Capodanno. Si tratta quindi di complementi ai momenti di vacanza che producono un effetto never ending cioè vengono consumati quasi per la nostalgia della socialità spensierata delle feste.

LO SPRITZ E LE SUE VARIANTI

Come era prevedibile, lo Spritz Aperol è la tipologia più apprezzata che i bartender sviluppano in varianti di crescente successo, con la versione Campari seconda nelle richieste. A livello di preferenze regionali, troviamo lo Spritz Bianco in Friuli-Venezia Giulia, lo Spritz Select in Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia Romagna, mentre lo Spritz Cynar sembra diffuso solo in Veneto e Lombardia.

GIN

Il Negroni è sicuramente il più apprezzato cocktail a base di Gin. Il Gin Lemon piace in Calabria, Marche e Veneto. Il Gin Fizz è di tendenza in Friuli, Liguria e Puglia. In Toscana è apprezzato il White Lady

VINI

Metà della popolazione adulta italiana, nel 2022 ha consumato vino. Il Prosecco è in testa alle preferenze specialmente nelle sue regioni di origine: Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Tra i bianchi preferiti il Pinot Grigio, il Moscato e il Falanghina. Se mi è concessa una piccola aggiunta direi che il Vermentino è sempre più presente sulle tavole. Fra i rossi più gettonati Chianti, Barolo, Amarone della Valpolicella e Barbera.