Divina Vitale la pasionaria del vino toscano

Divina-Vitale-Montalcino-Casato-Prime-Donne-Pillole-di-Brunello

Divina Vitale la pasionaria del vino toscano

Divina Vitale, la giornalista del Corriere fiorentino che sta realizzando i video dei produttori del Brunello e da anni è il talent scout del vino toscano

di Donatella Cinelli Colombini

Divina-Vitale-la-pasionaria-del-vino-toscano

Divina-Vitale-la-pasionaria-del-vino-toscano

 

Toscana di Bolgheri, classe 1978, giornalista con laurea in lettere moderne presso l’Università di Firenze, ha una <<valigia piena di parole>> e si <<concede spesso licenze poetiche>>.

Il vino è stato per lei prima una passione e poi una professione, è sommelier AIS e assaggia tantissimo ma nel vino cerca l’anima, perché la qualità da sola non le basta. Così come si interessa di viaggi e cucina non solo da assaggiare ma anche nella <<pratica attiva>>. Sposata con Marco Gianpellegrini ha celebrato il suo anniversario di nozze in gondola a Venezia postandosi mentre il marito la bacia. Bellissimo e romanticissimo, da vera pasionaria.

DIVINA VITALE: CORRIERE FIORENTINO, BOLGHERI NEWS, WINE ATTITUDE

Divina-Vitale-Marco-Gianpellegrini

Divina-Vitale-Marco-Gianpellegrini

Questa è Divina Vitale la giornalista che racconta il vino toscano sul “Corriere Fiorentino” edizione toscana del “Corriere della Sera”. E non è tutto, nel 2009 ha creato il mensile “Bolgheri News e poi il portale WineAttitude. Testate libere per la cui sopravvivenza Divina lotta ogni giorno … da vera pasionaria.

DIVINA VITALE E LE CELEBRITIES ECCO NICK JAGGER

Ha il fiuto da segugio del giornalista di razza. All’inizio di agosto riuscì a intercettare  Mick Jagger in vacanza al Castello della Gherardesca ospite dell’amico Manfredi della Gherardesca. Detto così sembra una cosa semplice ma in realtà non lo è, il mitico capo dei Rolling Stones è andato a prendere un aperitivo uscendo dal castello solo per pochi minuti. Jagger ha un’autentica avversione per i paparazzi e i curiosi che entrano nella sua vita privata e arriva a prenotare l’intera sala dei ristoranti dove va a cena. Fare un gossip su di lui è un’impresa eroica ma alla nostra Divina nulla sfugge sotto il sole di Bolgheri e quindi ha pubblicato foto e descrizione della rockstar <<look semplice, occhiali da sole, gambe incrociate. Nike bianche e nere e camicia, una delle sue. Che lo rendono inequivocabilmente Jagger>>.

DIVINA VITALE E IL VINO CON L’ANIMA

Divina ha una vitalità prorompente e uno stile appassionato allergico ai formalismi e agli schemi preconfezionati. Ha inventato un modello di comunicazione scritta e soprattutto visiva tutto suo, presentandosi in prima persona senza preoccuparsi se i capelli sono perfettamente pettinati, se il cappello da sole le fa ombra sugli occhi o il rossetto rossissimo appare troppo evidente sulla sua carnagione chiara…. Lei è così senza filtri, giocandosi tutto sulla passione che trasmette e sulla capacità di sintetizzare gli argomenti importanti in pochi secondi.
Per il suo compleanno ha postato un giglio di mare e ha scritto su Facebook <<La semplicità di un sorriso è la più bella delle ricchezze! Ogni anno in più sono grata di essere viva! W la vita! Con un po’ di rock’n roll… e tanto vino…>>.

DIVINA VITALE E IL CORRIERE FIORENTINO

Alla fine di luglio, quando Paolo Ermini lasciò la direzione del “Corriere Fiorentino” e fu sostituito da Roberto De Ponti, lei non si precipitò a ingraziarsi il nuovo capo ma rese omaggio al vecchio con un’umiltà che le fa onore <<avevo finito lo stage alla Nazione e un amico, collega, mi informò che stavano cercando dei redattori alla nuova testata toscana del Corriere della sera. In apertura. Provai a fare il colloquio, ancora non ero professionista. Ermini mi disse che avevo una passione incredibile, tanta energia. Poi la vita mi ha fatto fare altre scelte. Le cose sono cambiate. Ho iniziato con il Tirreno. Il giornalismo è rimasto. Lo ritrovai a Bolgheri, pochi anni dopo, i casi strani della vita, e mi ricordò che ci eravamo persi e che se avessi voluto riprendere lo avrei potuto fare subito. E così fu. Un direttore con la D maiuscola. Di quelli di prima. Di quelli rari. Mi ha dato spazio, ho potuto specializzarmi sempre più nel mio settore. Sono stati anni importanti che mi hanno dato tanto. Professionalmente e umanamente>>

DIVINA VITALE FRA I FILARI DI BRUNELLO

Questa è Divina Vitale la giornalista che sta realizzando i video per il Consorzio del Brunello (è venuta anche al Casato Prime Donne)  presentando uno dopo l’altro tutti i produttori e trovando, per ognuno una specificità e una eccezionalità diversa. Solo lei poteva riuscirci. Brava Divina!