Gérard Depardieu a Trequanda per ” Olio novo”
[gplusone]
Trequanda, il paese in cui si trova la fattoria del Colle, è uno dei territori più vocati all’olivo: suolo, altitudine, clima sembrano fatti apposta per produrre olio di eccellenza e infatti l’extravergine di questa zona ottiene premi a raffica
Particolare non irrilevante, qui non arriva la mosca olearia e quindi le olive non si ammalano e dunque non vengono trattate con pesticidi. Questo le rende le coltivazioni biologiche senza in pratica, nessuno sforzo. E’ la natura che fa tutto da sola.
Il 22-23 ottobre, come ogni anno, il Comune di Trequanda organizza la festa dell’olio ma
quest’anno lo fa in grande. E’ una tappa di “Girolio” in Toscana che celebra i 150 anni dall’Unità d’Italia. Il programma prevede un convegno a Castelmuzio, due trekking nel
Un motivo in più per cogliere le prime olive a grande velocità e farle frangere in modo da offrire in assaggio il primo olio extravergine d’oliva del 2011.
La festa continuerà il 29 e 30 ottobre per le vie di Montisi, il bellissimo borgo a 5 km dalla Fattoria del Colle. Qui le strade saranno trasformate in una “fiera” dell’olio nuovo con possibilità di shopping, degustazioni e visita a un frantoio tradizionale.