
I 10 BRAND DEL VINO CHE VALGONO DI PIU’
Moët & Chandon, Changyu, Chandon fra i 10 marchi del vino che valgono di più al mondo ci sono 3 francesi, 3 australiani, 2 statunitensi, 1 cinese e 1 cileno
di Donatella Cinelli Colombini #winedestination

Brand Finance n°2 al mondo per valore del marchio CHANGYU
La classifica di Brand Finance sui marchi del vino che valgono di più ci presenta uno strapotere delle maison di Champagne del portafoglio LVMH. Ne troviamo tre fra i primi cinque: Moet &Chandon, Veuve Clicquot e Dom Perignon rispettivamente valutati 1,3 miliardi 900 e 700 milioni di Dollari. Si tratta di cifre astronomiche ma, con il marketing messo in campo dalla multinazionale del lusso guidata dall’uomo più ricco del mondo Bernad Arnault …. Non meraviglia affatto e questo avviene benché i brand dello Champagne, in generale, abbiano perso valore.
Quello che invece sorprende è il secondo gradino della classifica con il gruppo cinese Changyu. Questo è l’unico che conosco direttamente per aver visitato le sue cantine e incontrato i vertici aziendali che sono venuti anche a trovarmi alla Fattoria del Colle. Il marchio Changyu è l’unico a insidiare il primato Moet & Chandon con una crescita di valore del 33% in un solo anno. Vale 1.2 miliardi ed ha un rating AAA.
Le mie perplessità nascono dalla situazione complessiva dell’economia cinese che non ha ancora ripreso a pieno dopo una sosta -covid, più lunga rispetto al resto del mondo. Changyu è anche il marchio più forte del mondo nell’altra classifica di Brand Finance dove compare sul gradino più alto seguito da Penfolds Moet & Chandon e Veuve Clicquot.
I MARCHI DEL VINO PIU’ FORTI DEL MONDO CHANGYU, PENFOLDS E MOET & CHANDON
Brand Finance ha spiegato la differenza fra le due liste. Il valore del marchio è misurato in base al vantaggio economico netto che il suo proprietario riceverebbe cedendone la licenza in un mercato aperto. La forza di un brand, invece, misura la sua performance rispetto ai suoi concorrenti.
Credo che l’ottima valutazione Brand Finance sul marchio Changyu dipenda dagli elementi presi in esame: la dimensione della Cina dove le cantine nazionali sono sicuramente avvantaggiate, gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le prestazioni aziendali. Elementi su cui pesano gli ultimi tre anni di crescita di fatturato del gruppo cinese.
Altro successo su cui riflettere è quello di Penfolds che è il marchio in più rapida crescita (48%) con un valore attuale di 659 milioni di Dollari. Mentre l’Europa, l’America e in generale tutto il mondo del vino poggia la sua strategia sull’origine geografica delle uve, Penfolds parte dai consumatori per creare vini premium di grande successo. Le ultime novità sono addirittura blend di vini ottenuti da uve di nazioni differenti mentre l’etichetta icona, il mitico Grange, può contenere uve di zone diverse ogni anno. A questo si aggiunge un approccio decisamente orientato sulla tecnologia e l’inserimento nel portafoglio di etichette francesi e californiane.
CLASSIFICA DEI 10 MARCHI DEL VINO CON PIU VALORE NEL MONDO
1. Moet & Chandon
2. Changyu
3. Chandon
4. Veuve Clicquot
5. Dom Pérignon
6. Barefoot Wine
7. Penfolds
8. Beringer
9. Concha Y Toro
10. Jacob’s Creek