I rifiuti del vino diventano carburante

rifiuti-dl-vino-carburante-auto-da-corsa-samanathatan

I rifiuti del vino diventano carburante

La Total Energies userà gli scarti della produzione del vino come fecce e vinacce per produrre il carburante rinnovabile al 100% delle auto da corsa a Le Mans 2022

 

rifiuti-dl-vino-carburante-auto-da-corsa-24-ore-Le-Mans-

rifiuti-del-vino-carburante-auto-da-corsa-24-ore-Le-Mans

di Donatella Cinelli Colombini

Da colosso del settore energetico a protagonista della difesa ambientale. La Total Energies ha sede in Francia ma lavora in 130 Paesi del mondo con un business nel petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas verdi, energie rinnovabili ed elettricità. Il suo nuovo progetto consiste nello sviluppo di nuovi combustibili ad alta prestazione che riducono le emissioni di CO2 delle auto da corsa di almeno il 65%.  Una vera rivoluzione che è stata battezzata Excellium Racing che usa le gare automobilistiche come un banco di prova.

 

IL MOTOSPORT COME LABORATORIO DEI CARBURANTI A BASSA EMISSIONE DI CO2

La transizione energetica, che vuole arrivare a emissioni zero nel 2050, mette le ali alla ricerca di soluzioni alternative rispetto ai combustibili fossili usati fin ora. Il motosport viene usato come laboratorio a cielo aperto trasformandolo da tempio del lusso e della competizione senza limiti di spesa, in attivatore di sostenibilità: combustibili liquidi sostenibili, elettricità, batterie, ibridazione, idrogeno … un laboratorio capace di accelerare l’arrivo della mobilità sostenibile che tutto il mondo aspetta.

 

LA MOBILITA’ SOSTENIBILE POTREBBE VENIRE DAL VINO

La proposta di Total è una delle più interessanti perché parte dagli scarti della produzione del vino – come vinacce o fecce – per produrre bioetanolo o etanolo avanzato, che vengono miscelati con ETBE (Ethyl Tertio Butyl Ether) poi fermentati, distillati e disidratati ….. con un processo circolare.
Alla fine viene creato un carburante rinnovabile al 100%. Sarà disponibile nelle corse automobilistiche a partire dalla prossima stagione 2022 al FIA Campionato del mondo Endurance (WEC), inclusa la 24 Ore di Le Mans 2022, e alla European Le Mans Series (ELMS).