I ristoranti più cari del mondo
Da Scattidigusto, in anteprima, le immagini e la descrizione del ristorante più caro in assoluto, che sta per aprire a Ibiza: Sublimotion
Letto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Sarà dentro l’Hard Rock Hotel a Playa d’en Bossa di Ibiza e ci appare come un acquario tecnologico dove il tavolo e le pareti cambiano di colore diventando cielo, prato, sala reale … il tutto per 1.600€ a persona. L’esperienza proposta dallo
chef Paco Roncero, è multisensoriale con immagini, profumi, musica che cambiano a ogni portata immergendo i commensali in una realtà virtuale per soli milionari. La proposta è simile, anche se più costosa, a Ultraviolet di Shanghai e si basa sullo stesso concetto di immersione totale nelle sensazioni scaturite dal cibo.
Colpisce come il piacere del cibo venga sviluppato come qualcosa da godere da soli con un’assoluta concentrazione sui propri sensi. Insomma l’opposto di quello che abbiamo sempre pensato cioè del cibo come un’esperienza condivisa, socializzante … una cosa da vivere, godere e commentare con gli altri quasi fosse un collante fra le persone. Altra riflessione è il prezzo che sembra usato per generare l’esclusività, perché mai come << oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ma non si conosce il valore di niente>> come diceva Oscar Wilde.
L’argomento ne suscita un altro. Quali sono i ristoranti più cari del mondo? E ancora, seguono tutti la stessa logica di ostentazione della ricchezza? No, ma quasi, perché non sempre la maestria dei fornelli concide con il lusso e con prezzi stratosferici. Le classifiche sono tante, qui elenco le 10 “tavole da milionari” di “USA Today” del 2013.
1. Kitcho Kyoto 600 $ a persona
2. Restaurant Le Maurice Parigi 509 $
3. Masa New York450$ tempio del sushi.
4. Maison Pic Valence (Fr) 445$
5. Aragawa Tokyo 370$ con bistecche da 400$
6. Ithaa Atollo Maldive 320$ tunnel subacqueo
7. Hotel de Ville Crissier (Ch) 318$
8. Alain Ducasse Londra 289$
9. Michel Bras Toya Toya (Giap) 287$
10. Schloss Schauenstein Furstenau (CH) 269$
Questa invece arriva dal più grande quotidiano on line del mondo Huffington Post
N° 1 Ithaa, Atollo Maldive, cinque metri sott’acqua con un’esperienza unica dell’Oceano il prezzo del menù degustazione a 320 $ non comprende le bevande ma include specialità locali. Solo per 10 persone.
N°4 Masa, New York, tempio del sushi. Lo chef Masayoshi Takayama propone un menù a 450 $ con piatti
classici giapponesi e qualche sua creazione come la tartare di tonno rosso con caviale di Osetra. Oltre al menu fisso è possibile ordinare alla carte e allora il prezzo sale senza difficoltà fino a 1.500$.
N° 3 Solo per Due, Vacone, in Umbria, è il più piccolo ristorante del mondo e si trova dentro una splendida villa d’epoca. Il menù viene deciso dai commensali che chiamano il cameriere con un campanello d’argento. Costa 500 Euro a coppia.
N°4 The French Laundry di Napa Valley il menù proposto dallo chef Thomas Keller costa 753 Euro a coppia, ma con la carta il prezzo sale.
N° 5 Sukiyabashi Jiro, a Tokyo dove il sushi è perfetto e creato dal maestro della cucina giapponese Jiro Ono, 87 anni. Il menu degustazione costa 460 Euro a coppia.
Chi pensasse di trovare in questi locali il meglio della cucina sbaglia, qui si paga l’esclusività ed il servizio in sala forse più della maestria ai fornelli. Ecco dunque che a dominare la classifica del lusso gourmand che arriva da “The World’s 50 Best Restaurants”, by S. Pellegrino e Acqua Panna e organizzata dalla rivista britannica “Restaurant” (www.theworlds50best.com), è il Noma di Copenhagen che è ormai famoso come la sirenetta, seguito da El Cellar di Can Roca a Girona, e il nostro Massimo Bottura dell’ Osteria Francescana, Modena dove un ottimo menù degustazione costa 180 € più 130 per il vino in abbinamento. Con i prezzi che abbiamo visto prima, questo appare più che abbordabile.