I VINI DEL CUORE
LA GUIDA SOCIAL DEL VINO DI OLGA MARIA SCHIAFFINO E ANNAMARIA CORRU’ IN CUI I WINE BLOGGER DI TUTTA ITALIA DESCRIVONO I LORO 3 VINI DEL CUORE
Di Donatella Cinelli Colombini
Si tratta di un progetto nato nel 2021 e finanziato da un crowdfunding. E’ una guida del vino diversa da tutte le altre perché non da punteggi e neanche cerca i vini più buoni. Qui ci sono le bottiglie che emozionano, scelte da 35 wine blogger fra i vini normalmente nel mercato.
L’ideatrice di questa inconsueta e stimolante rassegna è Olga Sofia Schiaffino psichiatra e esperta di vino e blogger (wineloversitaly), che nel 2021 ha vinto il sondaggio di The Fork nella categoria Wine influencer. <<La guida social è essenzialmente una guida che promuove i rapporti umani>> in cui è possibile leggere <<sia di cantine famose che di quelle a conduzione familiare>> spiega Olga con giusto orgoglio. Al suo fianco ci sono Annamaria Corrù (tannina.it), come co-redattrice, e Clara Maria Iachini (clarettablu), che unisce l’amore per il vino e quello per la storia dell’arte….Come me.
La prefazione è di Simone Roveda (simoneroveda), uno dei maggiori wine blogger italiani che si schiera con forza verso <<quei fini ricchi di significati per chi li ha stappati, decidendo quindi di condividerli con altri>>.
LUCA MATTARAZZO
Vediamo tre dei contributi contenuti nel libro.
Luca Mattarazzo (luca.matarazzo.sommelier) <<resto colpito dal sudore della fronte del piccolo vignaiolo di una microdenominazione piuttosto che i lustrini del voler vincere facile>> e presenta il Corallo giallo Colli di Faenza Doc di Gallegati, il Rosso di Montefalco di Antonelli e il Cannonau Doc TziuZiliu di Orgosa.
ANDREA CAPPELLI
Vive in Chianti ma ha un padre nato sotto Montalcino, Andrea Cappelli (detectivemillsofficial) è un bancario di professione e un comunicatore del vino per amore. Presenta la Vernaccia di San Gimignano Riserva vigna ai Sassi de Le Calcinaie <<manifesto di come la Vernaccia possa invecchiare e acquistare profondità nel corso degli anni>>.
BENEDETTA COSTANZO
E’ forse quella che ha interpretato più fedelmente lo spirito della guida ai vini del cuore. Benedetta Costanzo (benedetta.costanzo) è nata in Sicilia e cresciuta in Toscana. Spiega perché la Doc Orcia Frasi di Marco Capitoni l’emoziona così tanto. Ha ricevuto le bottiglie del mio amico Marco poche ore prima della morte di suo padre. Nei giorni successivi non aveva voglia di degustare e scrivere ma la promessa fatta a Capitoni l’ha spinta a stappare le bottiglie scoprendo il conforto di dialogare con un vignaiolo appassionato e generoso. Un rapporto vissuto attraverso il calice che le ha dato nuova energia.