Il grande fratello del vino: dimmi cosa bevi ti dirò chi sei
Si chiama YouGov ed è un nuovo sistema inglese per profilare i consumatori on line. Sembra un gioco ma forse è un sistema di indagine anche troppo invasivo
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
YouGov fornisce informazioni sullo stile di vita dei consumatori basandosi sulle loro affinità verso marchi, persone o organizzazioni. The Drinks Business, l’informatissimo sito inglese su tutto ciò che arriva nel bicchiere, gli ha dedicato un articolo che oscilla fra l’ironia e il timore circospetto. Si perché 2,5 milioni di risposte in 11 nazioni non sono poche e le particolarità che vengono fuori lasciano davvero sbalorditi.
Per esempio il consumatore di Jack Daniels tende a votare a destra, passa il suo tempo libero giocano al computer o facendo box e guida un’Audi. Ovviamente i profili riguardano solo brand diffusissimi ma arrivano a dettagli sorprendenti.
Chi beve Don Perignon è un uomo d’affari di sessant’anni il cui piatto favorito è l’aragosta. Ha una Jaguar e la sera adora guardare Gosford Park, che è il suo film favorito, oppure ascoltare Gloria Gaynor.
Vediamo ora l’appassionato del lusso che predilige lo Champagne Krug. Si tratta di un uomo d’affari fra i 40 e i 60 anni che, nonostante le sue scelte costose, riesce a risparmiare 1.000 Sterline al mese (beato lui!). Ha un cane, ama la Formula 1 e adora mangiare la torta al formaggio Roquefort.
Le donne preferiscono lo Zinfandel Blosson Hill oppure la Vodka Smirnoff . Le prime sono donne medico di oltre sessant’anni e in televisione guardano Sex and the City mangiando ciambelle. Insomma nonnette!
Quelle che bevono vodka sono invece le loro nipoti che si occupano di telecomunicazioni e in Tv guardano X Factor.
I coetanei maschi sono i bevitori del whisky giapponese Yamazaki quello della distilleria che quest’anno ha battuto i celebrati single malt scozzesi, arrivando primo nella Bibbia del Whisky. Insomma sono raffinati ma trasgressivi!
Il loro piatto favorito è ….. ovviamente tempura, hanno un gatto (il nome del gatto, per fortuna, YouGov non l’ha scoperto), sanno giocare a scacchi e votano a sinistra.. per ora.
L’ultimo profilo riguarda gli appassionati del Casillero del Diablo celeberrimo vino prodotto dalla cantina cilena Concha Y Toro. In questo caso abbiamo un ingegnere nel pieno della carriera con un Mercedes Benz in garage e la passione per il rugby e i gamberoni.