Indovina chi viene a cena…ed ecco come dare i posti

bon ton a tavola

Indovina chi viene a cena…ed ecco come dare i posti

Istruzioni per il galateo della tavola: come disporre gli ospiti durante una cena a sedere. Sembra difficile invece basta ricordare una sola regola

 

bon ton a tavola

bon ton a tavola

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

Quando parliamo della Resurrezione diciamo di Gesù  “siede alla destra del Padre…”. Basta ricordare questa frase (e magari dire una preghierina) per non sbagliare: l’ospite di riguardo ha il posto a destra del padrone di casa, tutto il resto segue la stessa logica.

Quando la riunione è ristretta, la padrona di casa dispone gli ospiti indicando a voce i posti, ma quando il pranzo è importante, formale o molto numeroso ci sono i segna posto con nome, cognome e titolo di ogni commensale.

 

DISPOSIZIONE DEI POSTI

Infatti quando i padroni di casa siedono a capotavola il posto a destra della padrona di casa è destinato all’ospite o alla ospite più importante, cioè al più anziano o quello a cui si vuole rendere omaggio. Alla sua sinistra siede il secondo in ordine di importanza.

 

disposizione_posti

Disposizione posti

Il padrone di casa ha accanto le consorti degli ospiti di rilievo oppure le donne a cui vuole dimostrare una particolare stima. Nei pranzi in famiglia infatti, chi invita ha a destra la suocera e a sinistra la madre mentre sua moglie fa lo stesso con il suocero e il padre.
Sui lati del tavolo siederanno gli altri ospiti alternando donne e uomini ma evitando di mettere accanto i coniugi. Siedono affiancati solo i fidanzati.

Questa è la classica disposizione dei posti nelle tavole di 10 commensali, quando ci sono 8 persone solo la padrona di casa siede a capotavola mentre sul lato opposto si accomoda la donna più importante (fra le invitate) con il padrone di casa alla sua sinistra.

 

pranzo d'altri tempi

pranzo d’altri tempi

Se la tavola è molto numerosa i padroni di casa siedono al centro insieme gli ospiti principali mentre, sui lati, vengono disposti gli altri ospiti in ordine di importanza con i più giovani all’estremo del tavolo. Se invece i commensali sono solo 4, come spesso avviene al ristorante quando si invita una coppia di amici, gli uomini hanno a sinistra la moglie e a destra l’altra signora. Lo stesso avviene quando l’invitato è solo uno: se è un uomo siede a destra della padrona di casa e se è donna a destra del padrone di casa.