
Inizia a Siena la festa per i 25 anni delle Donne del Vino
I festeggiamenti delle Donne del vino cominciano dalla Toscana con la proiezione del programma RAI “Italia un Paese di Vino” e un grande assaggio al femminile
Il venticinquesimo compleanno è un appuntamento importante per le Donne del Vino, associazione nata a Firenze su iniziativa di Elisabetta Tognana nel 1988. I festeggiamenti si svolgeranno in tutta Italia con il culmine durante Vinitaly ma è la Toscana a dare “il via alle danze” con una serata davvero speciale. Nell’auditorium di Chiantibanca, istituto di credito cooperativo da sempre vicino al mondo agricolo, Diana Lenzi delegata delle Donne del Vino della Toscana, ha organizzato una serata sulla storia del vino italiano, una bella storia italiana, direi quasi un miracolo italiano che ha portato i prodotti enologici nostrani da un commercio di prossimità e una qualità discutibile ai vertici delle classifiche mondiali.
Donatella Cinelli Colombini, neo eletta Vicepresidente nazionale dell’associazione, ha raccontato come ha convinto gli autori del programma RAI “La Storia siamo Noi” di Giovanni Minoli, che il vino poteva essere raccontato per immagini e anzi, che la sua vicenda dalla metà dell’Ottocento ad oggi, poteva considerarsi una metafora della storia dell’Italia unitaria.
Ed ecco Felice Pesoli, il regista del programma, che racconta di aver scoperto un mondo che non conosceva, che lo ha
addirittura stregato. Il vino che lega la sua storia ai “Padri della Patria” Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II, Einaudi … In vino che trasforma i suoi luoghi di produzione in posti bellissimi e tutti diversi. La conoscenza di persone straordinarie e appassionate che basano il loro successo sulla qualità dei prodotti… persone vere, capaci, entusiaste del proprio lavoro …
Il video affascina le 100 persone presenti e soprattutto quelle, fra loro, che sono protagoniste del programma: il Barone Ricasoli, Francesca Colombini, il Cavalier Rivella. Alla fine tutti entusiasti e orgogliosi del vino italiano come simbolo della rinascita italiana. Il buffet con i vini delle Donne del Vino è il giusto completamento a un evento bellissimo che apre i festeggiamenti per i 25 anni di un’associazione sempre più importante per il presente e il futuro dell’agricoltura italiana.