Lions della Toscana a Chiusi, curiosità e riflessioni

LionsMicheleManzari-GovernatoreDistretto108LaToscana

Lions della Toscana a Chiusi, curiosità e riflessioni

Chiusi – 18 febbraio 2012 – il Distretto Lions 108 la Toscana è riunito intorno al Governatore Michele Manzari e al suo “grande sogno” il Dynamo Camp

LionsMicheleManzari-GovernatoreDistretto108LaToscana

LionsMicheleManzari-GovernatoreDistretto108LaToscana

visto per voi da Donatella Cinelli Colombini

La chiamano “terapia ricreativa” e il campeggio appenninico sognato dal Governatore è il primo in Italia in cui viene praticata. Accoglie bambini dai 7 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche in terapia o nel periodo post ospedaliero. I bambini si concentrano sulle proprie abilità piuttosto che sui limiti imposti dalle malattie e ritrovano la fiducia necessaria per curarsi. Ci sono animatori, sport e animali.

Le notizie sul Dynamo Camp sono buone, il 3 giugno sarà inaugurato il centro di accoglienza e la raccolta fondi prosegue senza sosta per l’acquisto delle tende.

Il sogno sta dunque per avverarsi come il motto del Presidente Internazinale  dei Lions Clubs il cinese Wing Kun Tam:  “I believe” Io ci credo!

RaffaellaLambardi-Lions-OfficerGMTDistretto 108LaToscana

RaffaellaLambardi-Lions-OfficerGMTDistretto 108LaToscana

La riunione è ospitata nel Teatro Comunale Mascagni e dal Lions Club Chiusi presieduto dall’attivissimo Giannetto Marchettini. L’atmosfera è piacevole e rilassata nonostante la neve che da 20 giorni domina il paesaggio ed ha costretto a rimandare la riunione inizialmente prevista l’11 febbraio.  Il comune è rappresentato dall’Assessore al Turismo. E’ brava e talmente bella che pare un’indossatrice, è l’unica per la quale il Governatore si alza donando il suo guidoncino.

La socia del nostro Lions Club Montalcino la Fortezza, Maria Raffaella Lambardi coordinatrice del GLT delega uno dei suoi collaboratori a parlare al suo posto. Come sempre le donne sanno fare squadra. Nella sua strategia 3 parole d’ordine: CONOSCENZA del lionismo, COMUNICAZIONE all’interno e all’esterno sugli scopi e le realizzazioni e MOTIVAZIONE etica del proprio operato.

Anche i giovani Leofanno un figurone. Guidati da Diletta Duranti stanno organizzando il congresso nazionale a Firenze e

Lions e Leo-Chiusi-18febbraio2012-Distrettuale108LaToscana

Lions e Leo-Chiusi-18febbraio2012-Distrettuale108LaToscana

intanto lavorano per far crescere la scuola Lions Leo in Burkina Faso dove ci sono già 3 classi per 80 bambini ciascuna.

Riparto con 30 scatole per la raccolta degli occhiali usati. Verranno messe nelle farmacie e nelle scuole dove chiederemo ai bambini di aiutarci. Direte <<ma a che servono gli occhiali usati?>>. In linea di massima servono a chi non può comprarsi occhiali nuovi ma sono

Chiusi-20 giorni dopo la nevicata

Chiusi-20 giorni dopo la nevicata

utilissimi anche in casi di grandi calamità, come il terremoto dell’Aquila che avvenne di notte per cui la gente uscì di casa lasciando i propri occhiali sul comodino. Nei giorni successivi al sisma, la protezione civile chiese al Lions gli occhiali usati per i terremotati e e i Lions li fornirono.