“Tourism book” per professionisti
“Crescita Turismo” è il nome di un periodico di cultura dell’ospitalità pubblicato da Massimo Feruzzi titolare dell’agenzia JFC di Faenza. Da vent’anni Ferruzzi fornisce consulenze a imprese e istituzioni per la pianificazione
dei loro interventi turistici
Con la pubblicazione di “Crescita Turismo” egli ha dato un importante contributo di riflessione su tre temi caldissimi: tassa di soggiorno, turismo del vino e carico turistico massimo. I
l modo di sviluppare gli argomenti è inconsueto ma molto stimolante: ci sono introduzioni scritte da Barnabò Bocca, me e Jan Van der Borg a cui seguono le opinioni di grandissimi esperti come, per il turismo del vino, Giovanni Viganò e Magda Antonioli Corigliano della SDA Bocconi o Chiara Lungarotti Presidente del Movimento Turismo del vino.
Alla fine ogni argomento è sviscerato da punti di vista diversi e, a volte, persino opposti con risultati di sorprendente
efficacia. Ecco che Alessio Satta fotografa con straordinaria lucidità il problema della carrying capacity in ambiente extraurbano, Britt e Per Karlsson individuano nel viticultore appassionato il maggior richiamo turistico della cantina aperta al pubblico, mentre sul tema della tassa di scopo gli stimoli arrivano dallo scontro fra chi teme il tracollo dei fatturati turistici e chi sogna di usarla per finanziare i DMO Destination
Management Organization.
“Crescita Turismo” è uno dei contributi più nuovi e fecondi offerti a chi si occupa di turismo. In un momento di sbandamento e grande preoccupazione, come quello attuale, Massimo Feruzzi ci aiuta a guardare avanti con consapevolezza e francamente ce n’è proprio tanto bisogno.
di Donatella Cinelli Colombini