Tripadvisor: 3 dei 10 ristoranti italiani più popolari sono nel senese
[gplusone]
<<Questa volta clienti e ristoratori sono dalla stessa parte per cercare di arginare gli effetti della crisi>> dice Rosario Trefiletti Presidente di Federconsumatori
di Donatella Cinelli Colombini
Il giudizio del pubblico su Tripadvisor, il più noto social network di turismo, è molto positivo su tutta la ristorazione della provincia di Siena valutata molto buona (64%) e eccellente (24%).
Eppure non tutto va per il verso giusto.
Se andiamo a vedere cosa è piaciuto troveremo, in ordine decrescente, il cibo, l’accoglienza, l’ambiente, la tradizione e i vini. Per chi come noi ha una cantina è una doccia fredda. Infatti il territorio senese è uno dei distretti enologici eccellenza a livello mondiale, ha 5 vini DOCG (Brunello di Montalcino, Chianti e Chianti Classico, Nobile di Montepulciano ,Vernaccia di San Gimignano) ma soprattutto è il locomotore del vino italiano premium sui mercati esteri.
Sorge il dubbio che la qualificazione delle cucine, dove sono sparite nonne e zie, per lasciare spazio ai
professionisti, non sia avvenuta anche nelle sale dei ristoranti. Forse la capacità di scegliere e raccontare le bottiglie dei rossi senesi deve essere fortemente migliorata per soddisfare una clientela, soprattutto estera, molto ben informata e mossa dal desiderio di imparare cose nuove. Forse è una crisi di crescita: in 10 anni il numero dei pubblici esercizi è aumentato del 71% in Italia e del 94% nella provincia di Siena, insomma è raddoppiato.
Insieme a questo dato che fa riflettere, ce n’è un altro molto incoraggiante. Dall’analisi condotta dal “Centro studi turistici” di Alessandro Tortelli per Confesercenti Siena, il 18% delle informazioni utilizzate dalla clientela per scegliere un ristorante arrivano dagli operatori del territorio. Dunque le imprese “fanno squadra” e c’è voglia di aiutarsi a vicenda. Questa si che è una bella notizia, uniti si vince!