Vini in passerella: le cantine degli stilisti

Renzo Rosso Diesel Farm

Vini in passerella: le cantine degli stilisti

Solo Mario Moretti Polegato creatore di Geox è passato dal vino alla moda, Cavalli, Renzo Rosso, Ferragamo …. arrivano alle vigne dal fashion

Renzo Rosso Diesel Farm

Renzo Rosso Diesel Farm

Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini
Sono bottiglie griffate, hanno un pizzico di glamour le bottiglie dei grandi nomi della moda che sono approdati al vino. Anche quando le cantine sono delle star internazionali come quella di Arnaldo Caprai a Montefalco si portano dietro l’impronta di un mondo più creativo, internazionale e scintillante. Marco Caprai, il nome più celebre del Sagrantino, viene da una famiglia di produttori di cashmere, gli stessi dei famosissimi braccialettini di merletto Cruciani.
Esiste tuttavia chi ha fatto il percorso inverso: Marco Moretti Polegato è un enologo diventato stilista. Villa Sandi, di proprietà della sua famiglia, è uno splendido edificio in stile palladiano al centro di una tenuta con vigneti e cantine. Proprio per vendere i suoi vini Mario era andato a Reno in Nevada, la città famosa per i divorzi lampo. Decise di

BraccialettoVendemmiaCapraiBottigliaSagrantino

BraccialettoVendemmiaCapraiBottigliaSagrantino

fare una passeggiata ma faceva molto caldo e le scarpe con le suole di gomma diventarono strumenti di tortura. Lui prese un coltello e ci fece dei buchi, i piedi respirarono e fu l’inizio di un grande successo. L’intuizione fu sviluppata in un piccolo calzaturificio di famiglia e nacque Geox.
La lista degli stilisti vignaioli è lunga: Roberto Cavalli ha la Tenuta degli Dei a Panzano nel Chianti Classico, la Cavalli Collection ha bottiglie spettacolari incavate nel vetro con spire di serpente e arricchite da un monogramma a rilievo. La scatola che le contiene è leopardata.
Renzo Rosso nella sua Diesel Farm, a Marostica nel vicentino, ha

Cavalli Collection 3

Cavalli Collection 3

creato una specie di oasi bucolica. I vini “Bianco di Rosso” “Rosso di Rosso”, Nero di Rosso” mostrano tutta la giocosità estrosa che lo ha portato al successo nella moda. Anche Ottavio Missoni ex campione mondiale di atletica leggera e mago della maglieria, era un appassionato vignaiolo. Poi Antonio Moretti patron di Arfango, più recentemente Anna Fendi con una collezione di 21 vini e distillati “vestiti a nuovo” fra cui il Brunello Négligé. Infine i Ferragamo con le splendide tenute de Il Borro e Castiglion del Bosco dove nascono vini classici e eleganti esattamente come le celebri scarpe del grandissimo Salvatore.