
Voglia di Palio: Joseph Huber un maltese contradaiolo
Vi presento il baritono maltese Joseph Huber: viene a Siena quando la Contrada dell’Aquila corre il Palio ed ha sfilato nel corteo storico in piazza del Campo
La sua passione per il Palio è così forte e sincera che ha chiamato L’Aquila la sua casa di Malta ha fatto battezzare col battesimo contradaiolo suo figlio André Paul (direttore d’orchestra e compositore) ed è appena arrivato a Siena con sua moglie Vivien per assistere alla carriera del 2 luglio.
Tutto inizia nel 1964 quando il giovane Joseph viene a Siena per perfezionare il suo italiano all’Università per gli Stranieri. La civiltà antica e nobile delle Contrade lo affascina ma il colpo di fulmine arriva tre anni dopo quando il Capitano della Contrada dell’Aquila Ghidoli porta a Malta la “comparsa” cioè i contradaioli con costumi, tamburi e bandiere. Joseph Hubert si accorge che una parte dei tamburi sono della contrada del Montone, si avvicina a un paggio e gli chiede il motivo di questa strana mescolanza . I senesi rimangono sbalorditi di trovarsi davanti una persona così esperta e nasce un’amicizia che continua ancora oggi. Joseph ha visto vincere la sua Contrada nel 1971 con il cavallo Panezio e il fantino Ercolino e ha fatto il giro della vittoria con i suoi amici festanti.
Loro lo hanno accettato come se fosse nato e cresciuto a Siena al punto da fargli indossare il costume da paggio porta insegna
durante il corteo storio in Piazza del Campo, un riconoscimento di appartenenza contradaiola che pochissimi stranieri hanno avuto.
Joseph Huber insegna italiano ed è preside di una scuola superiore. E’ un baritono conosciuto e apprezzato a Malta ed ha cantato recentemente davanti al Papa. Gran parte della sua formazione musicale è avvenuta in Italia ed a Siena nei corsi dell’Accademia Chigiana.
Ho chiesto a Joseph << che ne pensi del Drappellone di quest’anno? >> lui che segue regolarmente gli eventi di Siena attraverso internet era informatissimo << è semplice ma diretto, mi piace anche il Cantico delle creature trascritto dietro>>.
A Joseph non sfugge niente ed è talmente forte la sua passione per il Palio che potrebbe fare l’Ambasciatore di Siena a Malta.
Visto per voi da Donatella Cinelli Colombini