Vuoi un matrimonio riservato? Vieni a Siena
[gplusone]
Dopo Pierferdinando Casini e Azzurra Caltagirone anche il Presidente della regione Toscana Enrico Rossi sceglie Siena per sposare con la massima privacy Laura Benedetti domenica 30 ottobre
di Donatella Cinelli Colombini
Ma perché questi vip desiderosi di riservatezza scelgono proprio la città del Palio? In primo luogo il Palazzo pubblico, che è uno degli edifici medioevali più belli e più famosi del mondo, poi l’ingresso attraverso la scala nobile che accede alle sale affrescate da Simone Martini, Duccio di Buoninsegna e Ambrogio Lorenzetti. Infine la sala del Concistoro, in cui avviene la celebrazione, con il soffitto dipinto da Domenico Beccafumi e le pareti rosa antico. Per la verità molti delle immagini affrescate nella volta sono impressionanti e cruente, ma nell’insieme l’effetto è spettacolare.
La cornice è dunque bellissima e romantica, ma basta questo per scegliere
Siena? Credo di no, contano la riservatezza degli uffici e un luogo che attrae i politici più di una calamita: la sala della pace con l’affresco del Buongoverno (1337-9). Pierferdinando Casini ha persino voluto sposarsi li.
Se questa è la ragione per cui Enrico Rossi ha evitato di sposarsi da Matteo Renzi sono certa che il “rottamatore” lo perdonerà. Che ne pensate?