Vota la foto più bella della Val d’Orcia, le cinque finaliste sono on line!
‘Genti e Terre dei vini Brunello e Orcia’ è il tema del concorso. Il Premio Casato Prime Donne dedica come di consueto una sezione alla fotografia e allo scatto più bello della Val d’Orcia, una campagna meravigliosa che l’Unesco ha iscritto nel Patrimonio dell’Umanità nel 2004.
Le 5 foto finaliste sono state scelte dalla giuria del Premio composta da Donatella Cinelli Colombini, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione.
Da oggi fino al 4 settembre sarà possibile accedere alla casella di voto per decretare il vincitore del concorso. E’ sufficiente accedere al pannello cliccando qui sotto, visualizzare le 5 foto e scegliere la preferita, si può votare una sola volta.
www.cinellicolombini.it/it/vota-la-foto-premio-casato-prime-donne-2016
Il Premio Casato Prime Donne, è giunto quest’anno alla 18° edizione. Valorizza i migliori contributi giornalistici e fotografici sui territori del vino a Sud di Siena e ogni anno sceglie una “Prima Donna”, un personaggio del mondo femminile che si sia particolarmente distinta nella sua vita o nel suo lavoro tanto da diventare esempio per le altre donne e non solo. L’albo d’oro delle vincitrici vanta nomi come, l’astronauta Samantha Cristoforetti, la scienziata Ilaria Capua, l’astrofisica Sandra Savaglio e Giuseppina Maria Niccolini, sindaco di Lampedusa. Al Casato Prime Donne ognuna di loro ha lasciato una dedica che è stata trascritta su cippi di travertino posti accanto a opere d’arte contemporanea di giovani artisti. Il percorso d’Autore che si snoda tra i vigneti di Brunello e intorno alla cantina è diventato negli anni un itinerario meditativo, oltre che un esempio di land art.
Anche la foto vincitrice rimarrà per sempre esposta al pubblico all’interno della Sala Ilda Bartoloni – la giornalista a cui si deve il format del Premio – insieme a quelle dei vincitori delle 17 precedenti edizioni. Uno spettacolare panorama del territorio del Brunello e dell’Orcia visto dai più grandi fotografi di paesaggio rimasti impressionati da una vignaiola a lavoro, da un’alba eterea tra la foschia, dai colori di un vigneto in autunno o da un cipresso solitario tra le colline. Mille affascinanti aspetti dello stesso territorio a Sud della Toscana dove nascono vini meravigliosi come il Brunello e l’Orcia e che ci regalano ogni giorno lo spettacolo dell’armonioso incontro tra la natura e la mano dell’uomo che l’ ha rispettosamente modellata.
Per maggiori informazioni
Casato Prime Donne – Antonella Marconi – 0577 849421 casato@cinellicolombini.it
Fattoria del Colle – Alessia Bianchi – 0577 662108 pr@cinellicolombin.it