
2 magnum di Brunello Riserva 2012 e 2013
Due grandi annate di Brunello in versione Riserva e in bottiglia magnum con cassetta di legno direttamente a casa tua per le feste e le cene importanti
Tutto il Brunello è capace di vivere in bottiglia per molti anni ma la tipologia riserva nasce per il lunghissimo invecchiamento. Donatella Cinelli Colombini produce Brunello riserva solo nelle migliori vendemmie, selezionando a mano una piccola quantità d’uva Sangiovese assolutamente perfetta. Per questo il Brunello riserva è stato prodotto solo 10 volte negli ultimi 13 anni.
Si tratta di piccolissime quantità, per ogni annata sono state prodotte 6.000 bottiglie e 100 magnum.
Il formato magnum, da 1,5 litri è quello in cui il vino si conserva meglio. Se sei un wine lover e vuoi stupire gli amici con due Brunello strepitosi non lasciarti sfuggire l’acquisto delle magnum di Brunello riserva 2012 e 2013.
Arriveranno in cassetta di legno, direttamente a casa tua insieme a una pompetta per estrarre l’aria. Ti permetterà di conservare la bottiglia per bere il vino, con calma in più giorni.
OFFERTA BRUNELLO RISERVA 2012 E 2013 MAGNUM IN CASSETTA DI LEGNO
Riceverai direttamente a casa tua
IN CASSETTA DI LEGNO E CON UNA POMPETTA PER L’ESTRAZIONE DELL’ARIA

Brunello riserva 2012-2013 Casato Prime Donne Montalcino
PER I SOCI DEL CLUB DI DONATELLA
Prezzo speciale di 248 Euro (anziché 310) fino al 19 maggio 2020
Offriamo gratuitamente le spese di spedizione in Italia e diamo 10€ di sconto per la spedizione all’estero.
PER CHI NON E’ ANCORA MEMBRO DEL CLUB DI DONATELLA
Prezzo speciale di 265 Euro (anziché 310) fino al 19 maggio 2020
A questo prezzo va aggiunta la spedizione in Italia che ha il costo di 18€ mentre la spedizione all’estero varia a seconda del Paese e verrà quantificata all’accettazione dell’ordine.
PAGAMENTO con bonifico bancario o carta di credito VISA o Mastercard
PER PRENOTARE LE DUE MAGNUM DI BRUNELLO RISERVA
Mandare un’email a vino@cinellicolombini.it
Questa offerta si concluderà il 19 maggio 2020

Brunello di Montalcino Riserva 2012 e 2013 Magnum Casato Prime Donne
2012-2013 DUE ANNATE DI BRUNELLO A CONFRONTO
Ogni anno, nel mese di gennaio, una commissione composta da enologi, sommelier e wine critics arriva a Montalcino e assaggia il vino dell’ultima vendemmia dando un giudizio da uno a cinque. Le migliori annate di Brunello sono valutate 5 stelle. A volte tuttavia, quando il vino è pronto a entrare in commercio, dopo cinque o sei anni, il giudizio dei wine critics cambia. Ecco che il Brunello 2013 giudicato quattro stelle, subito dopo la vendemmia, ha ottenuto apprezzamenti migliori rispetto all’annata 2012 che aveva un rating di cinque stelle.
Ovviamente sono due grandi Brunello ma hanno caratteri diversi e, se siete Brunello lovers, potrete divertirvi a confrontarli magari mandandoci qualche foto e un commento da condividere nei nostri social.
Il Brunello Riserva di Donatella Cinelli Colombini è prodotto nei vigneti del Casato Prime Donne a Montalcino. Questa proprietà apparteneva agli antenati di Donatella oltre 400 anni fa e adesso ha una cantina che è la prima in Italia dove lavorano solo donne.
BRUNELLO 2012 RISERVA – CASATO PRIME DONNE MONTALCINO
E’ un Brunello “mediterraneo” i profumi richiamano i piccoli frutti maturi ma anche le spezie esotiche. In bocca è di grande impatto con tannini setosi e un frutto maturo ben evidente. La persistenza è lunga e piacevole.
Nel 2012 l’inverno fu freddo e nevoso. In estate fu molto caldo fino a settembre quando le temperature scesero rallentando la maturazione dei grappoli. L’uva per il Brunello Riserva fu vendemmiata per prima il 12-14 settembre scegliendo a mano i grappoli nella vigna Ardita che è la migliore del Casato Prime Donne a Montalcino. Nella vinificazione è stato usato lievito indigeno selezionato nella nostra cantina. La vinificazione è avvenuta in tini di cemento nudo con controllo della temperatura. Il vino ha maturato per 3 anni in tonneau di rovere da 5-7hl e non è stato filtrato.
BRUNELLO 2013 RISERVA – CASATO PRIME DONNE MONTALCINO

Brunello Montalcino vendemmia 2013 Casato Prime Donne
E’ un Brunello molto fine, verticale e profondo. Il profumo è complesso richiama i piccoli frutti rossi ma anche caffè cioccolato e tabacco. In bocca il vino è armonioso vellutato, lascia il suo sapore a lungo piacevolmente.
Il Brunello riserva 2013 nasce in un’annata con inverno piovoso e estate fresa. La pioggia disturbò la fioritura delle viti e questo diminuì la dimensione dei grappoli e il loro numero. La vendemmia 2013 fu quindi povera d’uva. La maturazione dei grappoli fu lenta e omogenea. La vendemmia venne fatta a mano e la vinificazione durò 14 giorni. Dopo, il vino rimase per altri 20 giorni a contatto con le bucce dell’uva. La maturazione è durata 3 anni in tonneau da 5-7 Hl provenienti da tre diverse tonnellerie francesi.
PER PORTARE IN TAVOLA IL BRUNELLO RISERVA
Aprire le bottiglie il giorno prima e, se possibile, decantarle. La temperatura più adatta per bere questi vini è 20°C -68°F. Usare calici di cristallo con coppa ampia.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO DEL BRUNELLO RISERVA
Piatti importanti e saporiti di carne, soprattutto arrosto oppure formaggi stagionati.
PER CONSERVARE IL BRUNELLO RISERVA
Tenere le bottiglie distese, al freddo (12-15°C – 53-59°F). Il vino può vivere e evolversi per altri 30 anni.