
Patate condite alla campagnola
Arrivate in Europa nel Cinquecento, le patate sono fra i cibi più piacevoli della cucina ma … attenzione alla qualità degli ingredienti e soprattutto dell’olio

patate condite della campagna toscana
Di Donatella Cinelli Colombini
L’olio extravergine è la cosa più importante di questa ricetta. Deve essere nuovo, fragrante, bio e di altissima qualità. Volete provare quello multicultivar della Fattoria del Colle raccolto a ottobre con le olive ancora verdi?
INGREDIENTI PER LE PATATE CONDITE
Un chilo di patate gialle, olio extravergine, prezzemolo, aglio e sale
Più la ricetta è semplice più gli ingredienti devono essere genuini e di altissima qualità.
PREPARAZIONE
Lavate le patate e lessatele in acqua bollente salata per circa mezz’ora. Quando sono cotte scolatele, pelatele e tagliatele a grossi pezzi. Tritare con la mezzaluna l’aglio e il prezzemolo. Condire le patate fredde con questo pesto, sale e con abbondante olio extravergine.
Le varianti sono numerosissime: aggiungendo indivia, ravanelli, avocado e yogurt …. Oppure tonno sott’olio e uova sode …. C’è chi preferisce yogurt, maionese e senape e arricchita con erba cipollina e prezzemolo, oppure il pesto alla genovese …. Il condimento che amo di più è di Sofia Loren, grande attrice e grande cuoca di origine campana. Lei portava alla prima ebollizione un misto di olio, aceto, aglio a spicchi interi, prezzemolo tritato e sale. Una volta raffreddato e tolto l’aglio questo composto condisce le patate in modo piacevolissimo.