Bordeax i pesticidi nei vigneti e la salute dei bambini

pesticidi nei vigneti esempio di trattamento antiparassitario

Bordeax i pesticidi nei vigneti e la salute dei bambini

Il programma shock di France 2 <<Produits chimiques, nos enfants en danger>> ha scosso la Francia i pesticidi nei vigneti mettono a rischio la salute dei bambini

pesticidi nei vigneti esempio di trattamento antiparassitario

pesticidi nei vigneti esempio di trattamento antiparassitario

Di Donatella Cinelli Colombini Brunello Casato Prime Donne

Altro che paradiso degli amanti della natura e dei grandi vini! Bordeaux si rivela come un territorio fortemente inquinato proprio a causa dei pesticidi nei vigneti. Nella Gironda terra di chateau e di grandi brand del vino i bambini si ammalano di cancro il 20% in più della media nazionale.
Il volto più nero della viticultura francese è arrivato nelle case dei francesi con la violenza di un ciclone. Scatenando le proteste dei genitori delle zone viticole e forse allertando le autorità sanitarie.

vini-di-Bordeaux

vini-di-Bordeaux

Cancro, malformazioni prenatali, disturbi nello sviluppo e autismo… malattie molto diverse fra loro che possono avere la stessa causa: i pesticidi.
Ma da dove arrivano questi pesticidi? 6 aziende si spartiscono un business da 50 miliardi di Euro Bayer, Dupont, Monsanto, Syngenta, Dow, Basf.
97% di alimenti contaminati, Francia primo consumatore di pesticidi in Europa dove si vendono ogni anno 65.000 tonnellate di pesticidi puri.
Gli autori dei programma di France 2 hanno lavorato con una tecnica da 007, mettendo le mani su migliaia di dati sensibili e, fino ad oggi, segreti. Confrontando migliaia di numeri è stata realizzata una mappa delle regioni più inquinate. 3 sono segnate in nero come più contaminate e una di esse è quella dei vigneti bordolesi: la Gioronda.

France2 programma sui pesticidi nei vigneti e i rischi per la salute

France2 programma sui pesticidi nei vigneti e i rischi per la salute

Ed ecco i nostri giornalisti che arrivano nei territori del vino. Il programma mostra enormi macchine che spruzzano prodotti chimici e poi vengono lavate da operai con maschera e tuta integrale. Molte scuole primarie sono vicinissime ai pesticidi nei vigneti e in certi casi hanno i giardinetti così attaccati alle vigne che l’odore dei trattamenti è ben percepito da insegnanti e scolari.
Vengono prelevati ciuffetti di capelli di 20 bambini e poi analizzati, i risultati sono

pesticidi e salute dei bambini

pesticidi e salute dei bambini

impressionanti. Mostrano che l’organismo di questi piccoli ha assorbito in modo continuo, nei i tre mesi precedenti molecole tossiche, cancerogene, pericolose e addirittura proibite. Un cocktail infernale che a lungo termine può avere effetti devastanti su questi bambini.
Nella Gironda, la regione dei vigneti bordolesi, i casi di cancro infantile sono il 20% in più rispetto alle media delle regioni francesi. Due tipologie soprattutto, i tumori celebrali e le leucemie, sono strettamente legate all’assorbimento di pesticidi.
Siete sorpresi? Delusi dai pesticidi nei vignaioli bordolesi? Ebbene i viticultori che rispettano l’ambiente ci sono anche Bordeaux ma purtroppo sono ancora troppo pochi. Forse questo programma, oltre ad allarmare i genitori dei bambini, spingerà altri a convertirsi al biologico ed a abbandonare i pesticidi. Un auspicio che vale per tutti, e non solo per i produttori francesi, perché nei distretti dove le culture agricole hanno carattere di grande intensità la salvaguardia dell’ambiente diventa un imperativo categorico.