
93 e 93 centesimi ai Brunelli 2017 da WS
Bruce Sanderson, tasting director di Wine Spectator spiega la vendemmia 2017 e premia i Brunello di Donatella Cinelli Colombini con due 93/100

Vendemmia-2017-Montalcino-Donatella-Cinelli-Colombini-
E’ bellissimo vedere i propri vini nell’Insider del Wine Spectator. anteprima settimanale di Wine Spectator che arriva ai wine lovers e collezionisti di tutto il mondo. E’ come vedere il proprio gioiello nella vetrina di Cartier in Place Vendome a Parigi cioè nella città della moda e nel punto più visibile per i milionari più glamour.
I Brunello 2017 di Donatella Cinelli Colombini nell’Insider Ws sono due e entrambi con 93 centesimi. Ottimo risultato che il nostro Importatore USA ha immediatamente rilanciato sui social.
LA DESCRIZIONE DELL’ANNATA 2017 DI BRUNELLO DA PARTE DI BRUCE SANDERSON
Magistrale, per sintesi e efficacia, la descrizione della vendemmia 2017 da parte di Bruce Sanderson <<L’inverno è stato mite e piovoso fino a marzo, quando le temperature sono aumentate, portando a un germogliamento precoce. A metà aprile si è verificata una gelata che ha provocato alcuni danni. Tuttavia, l’impatto maggiore è stata la siccità da maggio ad agosto, con temperature elevate in luglio e agosto …. La pioggia di metà settembre ha rinfrescato le viti e ravvivato l’uva>>.
La descrizione della vendemmia è magistrale ed evidenzia la diversa dinamica nella parte meridionale di Montalcino dove la raccolta è iniziata i primi di settembre e nella zona Nord, dove si trova il Casato Prime Donne che ha colto l’uva 3 settimane più tardi con temperature più fresche.

Brunello 2017 Casato Prime Donne– 93 punti-Wine-Spectator
Nel complesso una vendemmia scarsa, che ha favorito i vigneti vecchi e chi ha selezionato con attenzione l’uva eliminando gli acini rovinati. <<Alla fine, i vini offrono sapori di frutta più scuri, con più prugna che fragola, oltre a tannini robusti che a volte sembrano astringenti, con i migliori esempi che rimangono freschi ed equilibrati>>.
Sanderson mette in rilievo che molte cantine, come il Casato Prime Donne non hanno prodotto la tipologia Riserva nel 2017. Circostanza questa che ha avvantaggiato i Brunello, Casato Prime Donne, d’annata innalzando la qualità.
93/100 BRUNELLO DI MONTALCINO 2017 CASATO PRIME DONNE – DONATELLA CINELLI COLOMBINI
Un rosso denso, di corporatura solida, con aromi di erbe selvatiche, eucalipto e soia che avvolgono il cuore di ciliegia e frutta di prugna. Equilibrato e indugia piacevolmente sul retrogusto fruttato, sapido e di tabacco. Il periodo migliore per berlo dal 2025 al 2040.
93/100 BRUNELLO DI MONTALCINO 2017 SELEZIONE “PRIME DONNE” CASATO PRIME DONNE DONATELLA CINELLI COLOMBINI
Rosso flessuoso, lungo e intenso, che mostra subito aromi di sottobosco, legno, fungo, ciliegia e fiori; al palato ci sono suggestioni ferrose, richiami al tabacco e al catrame. Attualmente il finale è incorniciato da grandi tannini, ma tutte le componenti sono nelle giuste proporzioni. Il momento migliore per berlo è dal 2024 al 2042.