Charlie Arturaola un top sommelier eclettico

Artureolla

Charlie Arturaola un top sommelier eclettico

E’ considerato uno dei 10 migliori palati dell’American Sommelier Association ma Charlie Arturaola ha anche inventato la figura dell’attore-sommelier  

Artureolla

Charlie Arturaola

Charlie Arturaola

Di Donatella Cinelli Colombini  

Ho sempre adorato i personaggi eclettici come Leonardo, Michelangelo, Brunelleschi … menti aperte, contaminanti, innovative proprio perché capaci di mescolare competenze diverse. Nell’ambito enogastronomico mi vengono in mentre Veronelli, Soldati, Buonassisi … una generazione di giganti che ha aperto nuovi orizzonti al vino italiano grazie alla competenza in altri ambiti culturali: la filosofia per il grande Gino, Mario Soldati storico d’arte, scrittore e regista, Vincenzo Buonassisi prima di tutto critico musicale, teatrale e televisivo.

Elisa-Bersani-The-Gummy-Sweet-Cruciani-Caprai-Vinitaly-2013-Verona-15

Elisa-Bersani-The-Gummy-Sweet-Cruciani-Caprai-Vinitaly-2013-Verona-15

Ecco, Charlie Arturaola è un personaggio di questo genere, un eclettico: il primo sommelier-attore. E’ vero che ogni grande assaggiatore deve avere una vena istrionesca, deve tenere la scena e istaurare con il pubblico quel fluido magico che trasmette emozioni esattamente come un attore, tuttavia Arturaola è andato oltre interpretando 2 film che raccontano in modo romanzesco e fantasioso il mestiere dell’esperto di vino.

The duel of wine

The duel of wine

E lo ha fatto in modo magistrale: autoironico quanto basta, fantasioso quanto basta, ma soprattutto assolutamente padrone della tecnica interpretativa. Bravissimo!
Ma scopriamo chi è Charlie Arturaola. Nato a Montevideo da una famiglia basca, parla cinque lingue ed ha lavorato nelle sale dei ristoranti di altissimo livello finché non ha deciso di trasmettere quello che aveva imparato diventando docente << Ricordo un’autorità del vino americano liquidare in soli 15 minuti di corso la Toscana ed il Piemonte, il sangiovese, il nebbiolo, il Chianti, il Brunello! Un vero insulto per me che avevo lavorato in tutto il mondo e così decisi che dovevo saperne ancora di più sui vini italiani per poter insegnare alla gente quali grandi vini l’Italia producesse>>. Ecco che le scuole di hospitaliy e i seminari sul vino non gli bastano più e frequenta l’Ecole du Vin a Bordeaux diplomandosi in tecnica di degustazione. Le sue carte dei vini vincono premi, diventa un consulente e docente

Charlie Arturaola

Charlie Arturaola

sempre più richiesto in Spagna, Francia, Portogallo, Argentina, Spagna e Canada. Nel 2012 vince l’ International Wine and Spirits Competition Communicator  . Oggi insegna alla Lynn University ed è presidente del Grappolo Blu di Miami. Soprattutto è una leggenda vivente, una voce ascoltata, temuta e rispettata in tutto il mondo. E arriviamo ai film. Il primo è del 2011, si intitola “ Il cammino del vino” firmato dal regista Nicolas Carreras. Narra la storia di Arturaola che perde il senso del gusto e percorre un viaggio – a tratti esilarante e autoironico rispetto al mondo di wine critics – alla ricerca delle sue origini in Uruguay. Nel secondo intitolato “The duel of wine” Charlie Arturaola cade in disgrazia perché, a causa del primo film, tutti credono che abbia veramente perso l’olfatto. Invece le sue capacità si sono straordinariamente affinate e quindi decide di lavorare di nascosto trasmettendo i suoi commenti nell’auricolare di un giovane sommelier italiano –Antonio Poncellis- che ripetendo, parola per parola, quello che gli dice Charlie ottiene un successo impressionate. Ma il nostro scalpita e vuole riconquistare il suo posto fra gli esperti di vino per questo si iscrive a una gara fra i migliori sommelier con il nome di “conte misterioso” e una maschera sul volto. La fine è prevedibile ma non ve la svelo.
Nel film ci sono veri produttori come Marco Caprai che rivela sorprendenti doti interpretative, e veri sommelier come il campione del mondo ASI 2013 Paolo Basso e la scrittrice sommelier Adua Villa oltre allo chef Gianfranco Vissani. Insomma se amate il vino cercate di vedere questo delizioso spettacolo, vi divertirete, oppure seguite Arturaola sui social vi divertirete ancora di più.

wine-destination

wine-destination

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.