Fra moglie e marito c’è il passito
Donatella odia i vini dolci e forse per questo suo marito Carlo ne ha prodotto uno eccellente con i migliori grappoli di traminer della Fattoria del Colle
Solo 350 bottiglie di passito ogni anno ma stanno diventando famose. Chi lo assaggia ne parla in modo entusiasta e così la fama di questo vino da dessert mielato cresce, cresce e cresce.
Donatella Cinelli Colombini tace per mantenere la quiete in famiglia, mentre il marito Carlo Gardini e la cantiniera Barbara Magnani, che sono grandi appassionati di vini dolci, sono contentissimi. Sono già
uscite le prime recensioni favorevoli e questo ha moltiplicato il loro impegno nella produzione di questa piccolissima serie di bottiglie da 375 Cl.
Si tratta di un lavoro assolutamente artigianale: l’uva è raccolta per prima, selezionando uno ad uno i grappoli migliori della vigna di Traminer che è intorno alla Cappella della Fattoria del Colle. L’uva viene deposta in cestini da frutta, coperta con il tulle e lasciata ad appassire naturalmente spostando le cassette a seconda del vento e del sole. Quasi un gioco da appassionati che richiede una cura costante per circa un mese.
Le vendite in crescita (<<con quelle quantità basta poco>> dice Donatella) e l’apprezzamento degli esperti incoraggiano Carlo e Barbara a continuare. E stai a vedere che il loro passito, nato quasi per gioco nel 2010, diventi un’autentica star!
Tipologia: bianco, dolce, aromatico.
Zona di produzione: Toscana, Trequanda, Fattoria del Colle, Vigneto Sanchimento.
Classificazione: IGT Toscana
Caratteri dell’annata: inverno piovosissimo e nevoso. In primavera la pioggia ha disturbato la fioritura riducendo il numero e la dimensione dei futuri grappoli. Una piccola vendemmia da un punto di vista quantitativo ma anche una vendemmia eccellente sotto il profilo qualitativo, come quelle di vent’anni fa. Le temperature basse, soprattutto di notte, hanno infatti permesso alle viti di sintetizzare una particola ricchezza aromatica.
Uvaggio: Traminer aromatico
Vendemmia: 9 settembre. Raccolta manuale e attenta scelta dei grappoli. Le uve sono arrivate in cantina in cassette da 5 kg
Appassimento uve: naturale, al sole per la durata di un mese
Vinificazione: Dopo essere stata privata dei raspi l’uva è stata pigiata e trasferita nel tino d’acciaio, la temperatura è stata mantenuta sui 18/20°C e sono stati inoculati i lieviti selezionati. In questo periodo sono stati fatti alcuni brevi rimontaggi all’aria per favorire i processi fermentativi.
Quantità prodotta: 350 bottiglie
Colore: giallo oro
Profumo: aromatico, note di miele e frutta secca e matura.
Gusto: pieno, dolce con sentori floreali, miele e frutta gialla.
Abbinamento gastronomico: vino da meditazione che si abbina perfettamente ai formaggi stagionati ed erborinati, ai dolci secchi specialmente se a base di mandorle.
Servizio in tavola: 8°/10°C, a seconda se usato in tavola o fuori pasto usare calici piccoli o anche molto ampi di cristallo bianco con il bordo superiore più chiuso
Capacità di invecchiamento: da bere entro il 2020. Tenere le bottiglie distese, al buio.
Confezioni: Bottiglie da 0,375 L