I premi italiani dei vini di Donatella Cinelli Colombini
Guide italiane e punteggi esteri premiano il Brunello 2016 ma non solo. Nell’anno del maggior successo commerciale del Casato Prime Donne e della Fattoria del Colle
Come ogni anno, i mesi autunnali coincidono con l’uscita delle Guide dei vini italiani e anche quest’anno il “bottino” ottenuto dalle etichette di Donatella Cinelli Colombini è abbondante e importante.
GUIDE ITALIANE DEI VINI OTTIMI GIUDIZI
La novità di cui siamo più lieti è di rivedere la nostra cantina nella guida Slow wine. Ne siamo lietissimi perché la filosofia Slow è la nostra filosofia: vitigni autoctoni, bio, rispetto delle tradizioni e legame con le comunità locali. 5 grappoli al Brunello Prime Donne da Bibenda edita della FIS di Franco Ricci, vino che ottiene anche le tre stelle oro da Veronelli. Massimo punteggio da parte di Vitae di AIS, due bicchieri rossi nel Gambero Rosso, presenza sulla Guida essenziale di Daniele Cernilli – Doctor Wine dove è presente anche il Cenerentola Doc Orcia con un bel 92/100.
VINUM E LA GRANDE DAME DEL BRUNELLO
Insomma molto, molto bene, un consenso forte da parte della stampa italiana più autorevole. Contemporaneamente arrivano altre note positive. Vimun pubblica il Dossier Top of Toskana 2021/2022 con una serie di articoli introduttivi fra cui uno intitolato “Die Grande Dame des Brunello” che l’amico Angelo Gaja ha prontamente segnalato a Donatella con un messaggio <<E’ chiaro anche per quelli che non parlano tedesco, chapeau>>.
WINE SPECTATOR, SUCKLING, MERANO WINE FESTIVAL
Ottengono 92centesimi il Supertuscan il Drago e le 8 Colombe 2018 da parte di James Suckling e il Cenerentola Doc Orcia 2017 da parte di Wine Spectator.
E ancora Eric Guido di Vinous pubblica un post di apprezzamento sul Rosso di Montalcino che gli era piaciuto moltissimo e poi scrive un email << My opening of the 2018 Rosso last night was a way for me to season my palate. :)>> che forte Eric!!!!
Ma non finisce qui, ci sono anche una medaglia d’oro al Brunello 2016 e le tre medaglie rosse a Brunello Prime Donne, Cenerentola Doc Orcia e Supertuscan Il Drago e le Otto Colombe by Helmuth Köcher Wine Hunter del Merano Wine Festival.
UN 2021 IN CUI I VINI DI DONATELLA HANNO LETTERALEMNTE VOLATO
Non vogliamo annoiarvi oltre con questo elenco anche perché il vino in cantina è proprio finito e non solo il Brunello 2016 che ha avuto una performance commerciale mai vista. Un successone anche per Orcia, Rosso di Montalcino … con le nuove annate imbottigliate a grande velocità per fare fronte agli ordini che arrivavano da tutto il mondo.
Che bellezza e che brave le wine girls di Donatella Cinelli Colombini!